Dolori fianco sx, sangue nelle feci, diarrea, nausea e vomito

Buonasera gentilissimi.

Vi contatto per sottoporvi un quesito che mi sta molto preoccupando.

Mia madre, età 57 anni, è andata in Pronto Soccorso qualche giorni fa perché accusava i seguenti sintomi: dolori lancinanti al fianco sinistro e dietro la schiena, nausea, diarrea, vomito.
Migliorata solo dopo due flebo di Toradol e ora in cura con fermenti lattici.

Si ipotizzava gastroenterite (magari per il virus che circola in questo periodo), ma adesso sta notando anche sangue nelle feci.

In sede di visita le avevano fatto esami del sangue (riferito tutto ok), visita da urologo e TC completo addome di cui vi riporto i referti.
Devo preoccuparmi?
Come consigliate di muoverci?
Grazie mille.

VISITA UROLOGO:
Paziente che lamenta da circa una settimana dolore al fianco sinistro che si irradia all'arto inferiore e si acuisce con il movimento.

Non disuria.
Non leucocitosi.

al controllo ecografico: non dilatazione dell'alta via escretirce urinaria bilateralmente, nè evidenza di formazioni litiasiche ostuenti.

Esito visita: esaustivo.

TC ADDOME COMPLETO per sospetta colica renale sx.

Referto:
Acquisizione volumetrica TCMS eseguita in regime di urgenza senza somministrazione ev di mdc.

Non evidenti alterazioni tomodensitometriche degli organi parenchimatosi.
Albero biliare non dilatato.
Non anse.
Vescica distesa a contenuto omogeneo.
Non linfoadenomegalie addomino-pelviche.
Aorta addominale regolare per calibro e decorso.
Nessun giudizio può essere espresso circa eventuale patologia di parete intestinale per inadeguata toilette e distensione.

In scansioni craniali assenza di versamento pleuropericardico.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente da quello che descrive potrebbe essere una forma colitica, ma una valutazione gastroenterologica è necessaria.
La cosa confortante è che la tc è negativa per patologie organiche gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
gentilissimo.
Nel mentre ho eseguito analisi delle feci, ricerca di sangue occulto e calprotectina fecale.

Sangue occulto =0
Calprotectina fecale= 288* (e l'esame riporta che era negativo se inferiore a 50)

Su cosa potrei orientarmi visti questi valori?
Ovviamente la mia paura rimane sempre in primis un tumore al colon vista anche la familiarità.
A questo punto si rende necessaria una colonscopia?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Già le ho detto come deve orientarsi, non alimenti la sua ansia con altri pensieri.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, vorrei solo provare a capire questi dati in che direzioni mi possono eventualmente portare.
Il medico di base comunque l'ha fatta visitare anche da un proctologo che non ha trovato ragadi o emorroidi (direi purtroppo!) e ha suggerito, come il medico di base, di effettuare al più presto una colonscopia.
Al tatto infatti, toccando il fianco sinistro che è ancora dolorante, ha sentito "qualcosa".
Ora io credo che la tac addome completo avrebbe rilevato eventuali grosse masse in caso anche se, effettuata in regime d'urgenza in pronto soccorso, non è succeduta a una adeguata preparazione.
Leggo infatti "Nessun giudizio può essere espresso circa eventuale patologia di parete intestinale per inadeguata toilette e distensione.". Secondo il proctologo dunque non ci dice niente.
Sono arrivati anche gli esami del sangue effettuati al Pronto Soccorso e risultano linfociti bassi, neutrofili alti e Proteina C Reattiva molto alta (58 e il range di riferimento è 0-5). D'altronde, si parla con la calprotectina fecale altissima.
Lei cosa ne pensa? Mi consiglia comunque di andare da un gastroenterologo? Cosa potrebbe vedere lui senza una colon?

Gentilissimo
Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sarà il gastroenterologo ha stabilire gli ulteriori eventuali accertamenti o a darle una terapia in relazione ai suoi dati in possesso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/