Sangue nel wc e sulla carta igienica problema serio?

Buone feste a tutti! Chiedo un consulto per mia madre di 56 anni.
Circa un mese fa le hanno trovato tramite esami delle feci soltanto l’Helicobacter Pylori che ha curato con specifica cura antibiotica.

Dopo la cena della vigilia in cui non si è abbuffata per niente, si è svegliata nel cuore della notte con dolori di pancia, vomito e diarrea.
Dopo un’ora circa in queste condizioni sembrava tutto tornato nella norma fino a quando, dopo 3 ore e dopo aver mangiato delle semplicissime patate bollite, si è ripresentato il mal di pancia e la diarrea.
Ispezionando le feci ha notato delle chiazze rosso vivo nell’acqua del wc.
Lei ha defecato più volte nel corso della mattinata con scariche liquide.

Mi chiedevo se la sintomatologia è rappresentativa di qualche malattia maligna o semplicemente delle emorroidi infiammate dalle numerose scariche?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia maligna. Solo sanguinamento emorroidario,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)