Salve! Gentilmente avrei bisogno di un consulto proctologico/chirurgico

Salve Gentili Dottori! Sono una ragazza di 38 anni e sono abbastanza preoccupata per ciò che sto vivendo poiché mi causa attacchi di panico pensando ad un qualcosa di grave o di più serio - mi scuso per l'agitazione - cercherò di essere breve e concisa.
Praticamente tempo fa, a seguito di un episodio di stipsi (non ne soffro spesso ma sporadicamente anche se non evacuo tutti i giorni, ma come capita) durante l'evacuazione in quel momento dolorosa e faticosa nell'espellere le feci molto dure, è iniziato il fastidio che ancora accuso dopo qualche mese (inizialmente il fastidio non era sempre presente, sono stata anche per un mese senza avvertire nulla) ma circa 5 giorni fa mi si è ripresentato; avverto come degli strappi all'ano, delle fitte che non sono un vero e proprio dolore ma intermittenti come se mi si infilzasse qualcosa e nell'arco di una giornata ne ho abbastanza ma non molto quando dormo e sono distesa, più da seduta o se cammino! In concomitanza, espello aria frequente ma breve (come se non avesse la forza di uscire) così sembra, ed oggi è l'ultimo giorno del ciclo mestruale (il fastidio all'ano è maggiormente amplificato)
Mi scuso se non è semplice descrivere questo fastidio acutizzato e non vorrei divenisse cronico!
So che a distanza non si possa formulare una diagnosi, chiedo solo un possibile riscontro e cosa si potesse ipotizzare?!
Specifico che non ho sangue nelle feci, esse sono di colorazione normale e non galleggiano, non ho emorroidi esterne né ragadi (almeno esternamente poi non posso saperlo se internamente siano presenti) Chiedo gentilmente, quali sono gli step da proseguire?
Quali esami strumentali e visite posso effettuare, oltre ad una visita Proctologica (prima volta per me) intanto oggi ho acquistato ANTROLIN CREMA RETTALE (con cannula) e stasera ho effettuato la prima applicazione.
Vorrei chiedere, è adatta cioè agisce ugualmente nonostante non sappia se ho ragadi anali o altro?! In attesa di svolgere qualche visita medica ed esame.
Grazie mille a chi risponderà, sono davvero preoccupata e non vorrei ricorrere alla Colonscopia avendo il terrore delle sonde.

C'è qualche alternativa?! Grazie di cuore e buon lavoro a tutti voi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà sottoporsi ad una visita proctologica prima di fare qualsiasi altra cosa, penserei ad una patologia benigna, ma la visita con anoscopia dello specialista è fondamentale e le consiglio terapie solo dopo una diagnosi precisa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dr. Sforza!
Innanzitutto La ringrazio per la Sua celere risposta. Certo, avevo già immaginato fosse indispensabile un approccio Proctologico dato che è la branca esatta, prenotero' al più presto un appuntamento.
Proprio in questo momento il fastidio è più continuo e sono particolarmente agitata, mi scuso se Le porgo questa domanda e so che a distanza è impossibile saperlo, ma se fosse qualcosa di più grave, avrei altri sintomi?!
Intendo questo fastidio che ho io, non è riconducibile a qualcosa di peggiore....purtroppo mi si è innescata la paura e non riesco a fare nulla nell'arco della giornata e rimando anche il momento della minzione, so che è sbagliato questo lo riconosco.
Per quanto riguarda la crema ANTROLIN era sotto consiglio del medico di base, che non so se continuare ad applicare nel frattempo, perché non ne posso più questo fastidio sta diventando un problema e non mi fa vivere serena.
Potrei continuare ad applicare secondo il Suo gentile parere?

Lunedì farò prescrivermi anche analisi del sangue (dato che è trascorso un bel po' di tempo dall'ultima volta in cui le feci) ed esame urina + feci (ricerca sangue occulto) per sicurezza.
Vanno bene?

Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non penso a patologie gravi, ma faccia la visita il prima possibile per avere una diagnosi, se la terapia non le da alcun beneficio non sarebbe corretto continuare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e stesso Lunedì prenotero' la prima visita dal Proctologo - nella mia zona purtroppo non ce ne sono - ma ne almeno ho trovato una in provincia...speriamo bene!!
Per quanto riguarda il beneficio del trattamento con ANTROLIN, non posso ancora sapere se abbia un riscontro positivo o negativo, poiché sono soltanto al secondo giorno di applicazione.
Il problema ora è che non defeco da 3 giorni e non so se attribuirlo alla scarsa alimentazione o ci sia una ostruzione o cosa, poiché noto che non espello correttamente aria ma le flatulenze sono brevi e non sono "complete" potrei prendere qualcosa in farmacia nel frattempo?

La terrò informato circa l'andamento della visita, appena la farò, se posso ricontattarLa gentilmente.
Le auguro un sereno fine settimana!

Cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può prendere un lassativo, la stipsi per la sua problematica potrebbe essere la causa, ma alle volte anche la conseguenza, si sottoponga il prima possibile alla visita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dr. Sergio!
Innanzitutto Le auguro una serena Domenica.

Volevo aggiornarLa che ho preso appuntamento con la Proctologa per questo Venerdì - quindi per fortuna a breve - ho già esposto la problematica alla Dr. ssa e mi ha detto che 2-3 ore prima di sottopormi alla visita, dovrò fare un clistere.
Volevo poi dirLe, che ieri sera dopo cena, sono riuscita ad andare in bagno ed ho avuto lo stimolo in modo naturale, senza la necessità di alcun lassativo o altro - anche se la quantità di feci mi è sembrata scarsa ma ciò lo attribuisco alla poca alimentazione di questa settimana -
Ho notato che appena ho defecato, il fastidio è diminuito e oggi non ho nulla...mah probabilmente la causa è legata alla stipsi ed al ciclo mestruale.

Il problema è che queste piccole fitte, si sono spostate nel davanti cioè le avverto nella zona vaginale anziché all'ano e non so se anatomicamente le 2 zone possano essere o sono collegate?!

Gentilmente mi sa dire se è così?
Perché non mi è chiaro!
Grazie per la Sua disponibilità

Saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile, ma la certezza l’avrà con la visita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dr. Sforza!

Oggi avevo l'appuntamento con la Proctologa per la visita, ma purtroppo ho dovuto annullarla e rimandare poiché da 2 giorni ho l'influenza e dovrò anche effettuare un tampone antigenico per sicurezza.
Nel frattempo, volevo aggiornarLa un po' circa la situazione; sto un po' meglio a quanto pare ANTROLIN crema rettale stia facendo effetto, non ho nessun fastidio/fitte e sto proseguendo con le successive applicazioni.
Sto anche assumendo dei probiotici
(ENTEROLACTIS da 8 Miliardi) prescrittomi dal medico di base e per quanto riguarda le feci, sto andando regolarmente ogni 2 giorni, non c'è stata più necessità di assumere il lassativo...pare si stia regolarizzando anche questo!

Solo ieri pomeriggio durante la defecazione, ho notato per la prima volta, che le feci erano leggermente un po' più chiare (non gialle) è la prima volta che accade.
Il colore è sempre stato nel normale Marrone (scusi il discorso delicato) ma desta allarme o preoccupazione?
Non sono filiforme né frammentate e non presentano muco.
Volevo chiederLe, i fermenti lattici possono causare un cambiamento momentaneo delle feci?!
Sto bevendo Ginseng amaro da 4 giorni inoltre e sto consumando cibi come riso, riso integrale, orzo perlato, verdure e frutta....da 1 settimana ho eliminato zuccheri, cioccolato e tutto ciò che possa irritarmi l'intestino al momento!

C'è una correlazione tra quello che ho citato e le feci più chiare?

Grazie mille se vorrà rispondere,

Buona giornata un saluto e un buon lavoro.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No ora corregga lo stato ansioso che è importante e vada tranquilla a visita senza porsi troppi dubbi, non ha patologie gravi e questo deve rasserenarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, per il Suo supporto e per avermi rasserenata!
Sì, ammetto che la situazione mi abbia creato ansia e il mio essere sensibile ed empatica, spesso non mi aiuta.

Mi scusi se riscrivo, ma poco fa sono andata in bagno e le feci erano di nuovo più chiare (non gialle, né diarrea ma tendono ad essere mollicce e non più consistenti) e questo sta accadendo dal momento che ho iniziato ad assumere i fermenti lattici, è possibile??!
Perché prima d'ora non è mai accaduto, di consueto sono sempre state normali ed ora sono marroni chiare.
I fermenti lattici/probiotici possono incidere circa questo mutamento nel colore/consistenza?

La ringrazio ancora una volta per la Sua gentile pazienza
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Corregga solo lo stato ansioso per il resto va bene.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio, sì sullo stato ansioso ci sto insistendo e cerco di allontanare i pensieri che avevo in precedenza.

Ieri ed oggi, ancora non sono andata al bagno ma sento che c'è abbastanza meteorismo ed avverto come la sensazione di "serpenti" che si muovono all'interno della pancia.

Volevo gentilmente chiederLe, posso continuare con la cura di fermenti lattici o sarà meglio sospendere? (causa feci chiare e mollicce, senza diarrea)
Ho iniziato il 9 Dicembre con i probiotici e ne restano solo 8 di flaconcini; posso tranquillamente proseguire?

Grazie mille ancora, solerte Dottore
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Va bene, allora proseguo con i probiotici, grazie mille!
La aggiorno appena avrò l'appuntamento con la Proctologa e Le comunicherò gli esiti della visita.

Saluti
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dr. Sforza!

Mi scusi se La ricontatto, è stato esaustivo e ritengo preziosi i Suoi consigli - il mondo, dovrebbe avere più persone eccezionali come tutti voi di Medicitalia -

Volevo aggiornarLa che l'influenza è passata e sono stata costretta a rimandare la visita Proctologica - non per mio volere - ma a causa delle festività Natalizie e che quindi, avverrà dopo l'Epifania.
Detto ciò, il fastidio "retto che tira" si è attenuato man mano fino alla scomparsa delle "fitte" ma sto comunque continuando le applicazioni di ANTROLIN attendendo la fine dei 30 giorni di trattamento - non riscontrando effetti collaterali - ma c'è un problema; non vado in bagno da 4 giorni con oggi ed il farmacista sostiene che la causa sia i Probiotici - mi ha detto che potrebbe accadere un effetto avverso o che potrebbero causare diarrea - perché in effetti, ho trovato beneficio solo durante i primi giorni in cui ho assunto i fermenti lattici e così mi ha consigliato di sospendere (cura iniziata il 9 Dicembre)

Premetto che sto seguendo un'alimentazione quanto più corretta possibile, con fibre/cereali crusca, brodini, riso, orzo perlato, orzo solubile a colazione, verdure, tranne frutta.
Sto anche cercando di bere più acqua nell'arco della giornata, prediligendo quella Oligominerale e con residuo fisso minimo!

Cosa posso prendere per avviare la defecazione?
Non ho dolori addominali, né crampi di nessun tipo ma sento proprio vuota la pancia, non ho stimoli, nonostante stia introducendo cibo ogni giorno.
Tutto ciò che ingerisco dove finisce??!
Dovrebbe essere pieno dopo 4 giorni!!
Sono preoccupata, non vorrei ci fosse una ostruzione - non posso assumere LAEVOLAC poiché sono intollerante al Lattosio.

Mi consiglia cosa prendere, col Suo modesto parere?

Grazie mille come sempre
Cordialmente
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, il nostro sito serve per dare indicazioni precise e concise, le prescrizioni vanno fatte dal medico che la visita, se non ha fatto la visita proctologica, contatti il suo curante per le prescrizioni.
Ha avuto già tutte le indicazioni, il consulto ora si conclude.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Sì certo, sono in attesa che il medico di base mi risponda.
Non è assolutamente mia intenzione, andar contro le linee guida ed il regolamento!

Le auguro un sereno Natale ed un buon inizio, grazie di tutto.
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/