Colite e morbo di crohn

Buongiorno, ho 25 anni e da circa due anni soffro di problemi intestinali che sono stati ricondotti dai medici a un Morbo di Crohn in fase lieve.
Sono stato ricoverato un mese fa per infiammazione della zona ileo-ciecale dove mi hanno sfiammato per 10 giorni con Ciproxin e rimandato a casa.
Sto ancora aspettando la terapia giusta per me nel frattempo mi hanno dato 3 cpr di Pentasa 500 al giorno che già usavo prima del ricovero.
Il problema è che da dopo le dimissioni ho iniziato ad avere problemi con l'evacuazione la quale diventava sempre più difficoltosa con coliche molto forti per via della secchezza delle feci.
Il medico di base mi ha dato 2 cucchiai di olio di paraffina al giorno ma dopo un iniziale miglioramento il dolore e le coliche in basso a sinistra sono tornate con maggiore frequenza e intensità.
Ormai è quasi un mese che ho questo problema, da premettere che le feci sono normali non presentano né muco né sangue né un colore strano.
Ovviamente le coliche mi portano ad andare in bagno spesso durante la mattinata facendo pian piano diventare più liquide le feci.
Le coliche mi vengono soltanto la mattina in corrispondenza dello stimolo di evacuare e spariscono dopo alcune ore.
Il medico di base mi ha appena prescritto spasmomen somatico.
Volevo gentilmente chiedere queste coliche possono essere causate dal problema avuto un mese fa che mi ha condotto in ospedale (quindi crohn) o hanno una qualche origine più "benigna"
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Già 2 anni fa dubitai della diagnosi di Crohn.
Ci può riportare i referti di colonscopia ed istologia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ecco il referto istologico

Mucosa ileale non orientata sede di flogosi acuta e cronica con aspetti di diffusa criptite neutrofila e con focale infiltrazione neutrofila dell epitelio di riferimento. Presente iperplasia reattiva del tessuto linfoide mucosa associato.
Mucosa colica non orientata con edema, flocosi cronica e stravasi emorragici nella lamina propria e con isolati aggregati e follicoli linfoidi reattivi.
Frammenti superficiali e non orientati di mucosa colica edematosa e con flogosi cronica nella lamina propria.
Nel campione F è presente iperplasia ghiandolare.