Risultati biopsia, alcuni punti mi sono poco chiari. qualcuno mi sa dire qualcosa in più ? grazie

Diagnosi biopsia Frammenti bioptici di mucosa gastrica con componente ghiandolare nella norma.
La tronca pripria è sede di lieve edema e congestione, di infiltrato infiammatorio cronico con focali acuzie in antro.
Alla valutazione delle sezioni allestite con ematossilina/eosina non si sono osservate forme batteriche morfologicamente riferibili a helicobacter pylori.

Gestite Cronica lieve, focalmente attiva.
helicobacter pylori morfologicamente non riconoscibile.

Frammenti di mucosa cardiale sede di lieve flogosi Cronica a carico della lamina propria; uno dei quali in continuità con epitelio pavimentoso esofago lievemente ispessito.

Frammenti non correttamente orientati e superficiali di epitelio pavimentoso lievemente ispessito ed acantosico.
Minima la quota di linfociti intraepiteliali.
Non si refertano granulociti eusinofili questi sono i risultati della mia ultima gasto, alcuni punti mi sono poco chiari ragion per cui sono sono in "ansia " questi lievi ispesssinenti e questo lieve edrma e congestione mi stanno preoccupato particolarmente.
Spero possiate aiutarmi grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza riportare la descrizione della gastroscopia non è possibile dare un valido parere, ma il risultato istologico non è patologico (solo termini tecnici descrittivi)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore questa e la diagnosi della gastro Esofago; normale per calibro e decorso.

Mucosa rosea.

Linea z coincidere con la giunzione esofago - gastrica, posta a 38 cm dall'AD.

risconto di area di epitelio colonnare estesa per 2 centimetri
Circa su metà della circonferenza del viscere subito prossimamente alla giunzione esofago-gastrica.

Si eseguono due prelievi biopotici.

si eseguono anche biopsie in esofago.

Stomaco: normale per forma e volume.

Pareti normodistensibilia all' insufflazione.

In sede andrale presenza di stria mucose iperemiche convergenti verso il piloro.

biopsie in antro, angelus, e corpo.

in retroversione
Cardias continente.

Piloro eucentrico e previo.

Duodeno: nulla al bulbo.

Seconda porzione duodenale nella norma.

Gestire antrale eritematosa.

area di epitelio colonnare esofagea in corso di definizione istologica. E quella a cui lei mi a dato risposta è il mio esame istologico.