Qualcuno mi da chiarimenti su esito gastroscopia e sintomi???? grazie

Esofago; normale per calibro e decorso.

Mucosa rosea.

Linea z coincidere con la giunzione esofago - gastrica, posta a 38 cm dall'AD.

risconto di area di epitelio colonnare estesa per 2 centimetri
Circa su metà della circonferenza del viscere subito prossimamente alla giunzione esofago-gastrica.

Si eseguono due prelievi biopotici.

si eseguono anche biopsie in esofago.

Stomaco: normale per forma e volume.

Pareti normodistensibilia all' insufflazione.

In sede andrale presenza di stria mucose iperemiche convergenti verso il piloro.

biopsie in antro, angelus, e corpo.

in retroversione
Cardias continente.

Piloro eucentrico e previo.

Duodeno: nulla al bulbo.

Seconda porzione duodenale nella norma.

Gestire antrale eritematosa.

area di epitelio colonnare esofagea in corso di definizione istologica.

Questa è la diagnosi della mia ultima gastro, sono arrivata alla 5 gastro a soli 25 e sto Ancora male riscontro questi sintomi stetta a gola e al naso forte bruciore di stomaco e nausea e normale?

Mi date delucidazioni su diagnosi e sintomi?

Sono molto preoccupata.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione fra quadro endoscopico e sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, grazie mille per l'attenzione...
Sa io da sempre ho associato questa sintomatologia allo stomaco al di là della gastro.
Anche perché per lo più i sintomi elencati si presentano per lo più a fine pasto.
Da quello che lei mi dice però appunto non sono correlati, quindi mi chiedo quale potrebbe essere la causa scatenante di questi sintomi ad ogni fine pasto?
Grazie mille saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualche intolleranza alimentare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, guardi le sono sincera.. io personalmente dopo aver ritirato sia diagnosi della gastro che è quella presente nel messaggio precedente e successivamente qualla dalla biopsia che è questa Frammenti bioptici di mucosa gastrica con componente ghiandolare nella norma.
La tronca pripria è sede di lieve edema e congestione, di infiltrato infiammatorio cronico con focali acuzie in antro.
Alla valutazione delle sezioni allestite con ematossilina/eosina non si sono osservate forme batteriche morfologicamente riferibili a helicobacter pylori.

Gestite Cronica lieve, focalmente attiva.
helicobacter pylori morfologicamente non riconoscibile.

Frammenti di mucosa cardiale sede di lieve flogosi Cronica a carico della lamina propria; uno dei quali in continuità con epitelio pavimentoso esofago lievemente ispessito.

Frammenti non correttamente orientati e superficiali di epitelio pavimentoso lievemente ispessito ed acantosico.
Minima la quota di linfociti intraepiteliali.
Non si refertano granulociti eusinofili . Non avendo avuto modo di " confrontarmi " con lo specialista con cui ho fatto l'esame alcuni punti di quest'ultima non le nascondo che mi danmo un po di " preoccupazione " risultandomi non del tutto chiari.non so se questo "lieve edema e congestione " seguito da questi vari ispessimenti hanno una vera ragione di preoccuparmi facendomi pensare qualcosa di serio oppure sono completamente fuori strada. (Cosa che mi auguro) spero che lei possa darmi delucidazioni anche su questo. Per questo le dico che la presenza di questi sintomi da me riportati io li ho sempre associati a qualcosa di già esistente. Spero solo che al contrario di quello che temo non sia nulla di serio . Trascinandomi già da quando avevo 5 anni problemi allo stomaco, inizialmente un reflusso gastro Esofago severo ( prontamente curato) anche se me lo sono sempre portata dietro negli anni , successivamente la prima gastro perché ai miei soliti sintomi improvvisamente si è aggiunto forte dolore alla bocca dello stomaco stretta alla gola , e dolore alla parte centrale della schiena .mi hanno portato a scoprire che soffrivo di esofago di barett. ( prontamente curato) negli anni però ho eseguito altre 3 gastro dove come nelle precedenti e venuto fuori ancora esofago di barett in miglioramento) e per ben 4 volte oltre a tutto questo mi è stato detto che avevo Cardias incontinente. Al contrario invece in quest'ultima gasto è stato detto il contrario. Insomma come può vedere in parte pareri discordanti, e io sto nel "mezzo" e sono arrivata al punto di essere super preoccupata perché avendo avuto diversi problemi e avendone ancora problema allo stomaco penso sempre che ci sia qualcosa di più serio sopratutto quando come in questo caso ci sono delle cose che non mi sono totale "chiare " al di là di tutto comunque io oltre ad aspettare qualche delucidazione in piu sulla biopsia se lei sarà così disponibile a darmele .
Terrò conto un più di ciò che lei già mi ha detto riguardo alle intolleranze alimentari.
Sa al di là del fatto che non so se la spiegazione può essere questa, ben venga se sia questa al contrario di quello che mi fanno pensare quei punti poco chiari nella biopsia. Anche perché se lei avesse ragione vuol dire che successivamente dovrei comunque avere dei benefici al contrario di adesso. Mi spiace solo che nessuno degli specialisti a cui mi sono rivolta negli anni mi abbia indirizzato su stade differenti oltre alle gastro come sta facendo lei in questo momento.
Negli anni ho fatto alcuni accertamenti che vanno al di fuori delle gssto ma se devo essere onestà ho fatto tutto di mia iniziativa. Le uniche cose che mi sono state suggerite da alcuni specialisti sono state quelle di chiudere la valvola perché anche quella piteva darmi problemi e l'unico modo era un intervento dal momento in cui io più volte ho continuato a riferire ugualmente sintomi al di là dei cambiamenti nelle cure farmacologiche valvola che oggi però non si capisce se realmente incontinente oppure no sono anni che si sostiene che sia aperta nella ultima gasto si dice il contrario. In piu mi è stato detto che dovevo rivedere la mia alimentazione perché sbagliata, le sono sincera ad oggi non mangio quasi niente al contrario degli anni precedenti in cui non badavo a nulla. E per finire l'unica cosa che mi stata detta e che potevo anche se cmq era meglio evitare aumentare il dosaggio della cura, perché già forte.
Consideri che io prendo 2 esomeprazolo da 40 uno mattina e uno sera e dopo pranzo e cena una bustina di anti acido che nel tempo mi è stato cambiato per molto tempo ho peso 2 bustine di gaviscon ad oggi mi sono state prescritte 2 bustine di riopan da 80 che di mia iniziativa però sono diventate 4 al giorno perché il bruciore di stomaco non mi da pace pur avendo fatto cambiarti anche nella dieta. Per questo ad oggi non so davvero come muovermi. Spero nella sua attenzione a ancora una volta. E grazie infinite davvero,saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile intraprendere via web una discussione diagnostico/terapeutica, ma le posso solo dire che l’esito istologico non è patologico. Non si concentri sui termini tecnici. Tali termini indicano una irritazione naturale della mucosa che non ha un corrispettivo clinico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Si effettivamente è un po complicato tutto ciò dottore. Quindi nulla di preoccupante, si forse un po per via dei sintomi un po per i termini tecnici utilizzati mi sono lasciata prendere la mano e quindi un po "preoccupata " i.n ogni caso visto che appunto mi sembra di capire che il problema non è così preoccupante. Seguirò comunque il suo consiglio immerito alle intolleranze. Tutt'al più le volevo chiedere è possibile volendo prenotare una visita con Lei? Grazie infine per tutto il tempo dedicatomi nelle risposte
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può trovare i riferimenti sul mio profilo e sotto con il mio nome

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Perfetto dottore, grazie mille di tutto nuovamente...cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come da lei suggerito qualche tempo, fa ho finalmente fatto le analisi per le intolleranze... dai risultati sono appunto venuta a conoscenza di avere varie intolleranze alcune più "importanti " altre meno.
Principalmente sono intollerante al lievito di birra, grano duro, grano tenero, farro, kamut e mozzarella e uova trattandosi di alimenti "principali " quindi consumati da me con una certa "frequenza " ora cosa mi consiglia si fare?
Non so come muovermi.
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso deve rivolgersi ad un nutrizionista per gestire tali intolleranze

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Perfetto dottore, grazie mille per la gentile risposta come sempre.