Disfagia senso di ingoiare bloccato

Gentili dottori non so cosa sta succedendo non è la prima volta che mi capita che mi viene una sensazione come di gola bloccata che non riesco proprio a mandare giù come quando ti strozzi nel senso proprio il meccanismo dell’ ingoiare bloccato e in quell’istante mi sento come soffocare ed ora ho molto paura.
Mi capita in genere se del cibo mi si blocca in prossimità della gola o se ho la gola secca senza saliva.
Mi capita spesso la notte e mi fa molta paura.
Cosa potrebbe essere e sopratutto che visita potrei fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E’ una sensazione o il cibo si blocca realmente ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Il cibo non va proprio giù perché non riesco proprio ad ingoiare mi rimane in bocca non riesco proprio a mandarlo in gola. Ed e una sensazione orribile
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi sono necessari esami specifici; gastroscopia e studio radiologico della deglutizione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)