Ingerire liquido per piante

Buona sera, mio fratello ha usato un coltello per aprire la bottiglia (e fare un buco sopra) che conteneva un liquido per togliere l’acidità dell’acqua (per le piante) con lo stesso coltello (che non ricordo di aver sciacquato) ho tagliato degli alimenti.
Potrebbe essere pericoloso?! La quantità di liquido con cui è venuto a contatto il coltello dovrebbe essere minima.
Io a distanza di un oretta non ho strani sintomi, devo buttare tutto il cibo tagliato?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.ma la quantità è verosimilmente minima, anche se il fertilizzante liquido spesso é piu' concentrato, per cui non dovresti avere problemi ma non userei il cibo tagliato con quel coltello. La possibilità che le sostanze contenute nei concimi o fertilizzanti in genere non provocano,in piccole quantità, grossi problemi, raramente diarrea o vomito. Se stai bene nelle 6 ore successive non prenderei altri provvedimenti. Esiste un numero per telefonare in caso di ingestione di sostanze ( centro antiveleni) oppure ci si può rivolgere al pronto soccorso ma in caso di sintomi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.