Anticorpi helicobacter

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni.

Ho effettuato delle analisi del sangue per verificare la presenza di anticorpi per l'helicobacter in quanto mi è stata diagnostica una gastrite cronica in seguito ad una gastroscopia con biopsia.

Queste analisi sono state effettuate 3 giorni dopo la sospensione dal gastroprotettore che assumevo da 2 mesi.

Vorrei sapere se l'esito è affidabile e, dato che il risultato è negativo, se conviene effettuare gli altri test più specifici come l'urea breath test e l'antigene fecale o se dovrei valutare altri esami.

Premetto che da un anno mi è stato diagnostico colon irritabile, sono intollerante al lattosio e l'anno scorso l'esame della calprotectina è risultato positivo a 350, mentre quest'anno è risultato positivo ad un test rapido su feci.
Inoltre in questi ultimi mesi ho perso 6 chili e faccio fatica a riprenderli.
Mi è stata diagnostica anche una tiroidite di Hashimoto che attualmente non sto curando in quanto i valori sono nella norma.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha gli anticorpi hp significa che non ha infezione in atto o infezione pregressa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Lei mi consiglia altri esami? Da agosto ho questi forti dolori allo stomaco, difficoltà digestive, dolori al petto e reflusso.
La cura con il gastroprotettore (da 40) ha aiutato ma purtroppo i dolori continuano ad esserci e a volte sono invalidanti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuterei eventuali intolleranze alimentari con il gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
La vorrei aggiornare sulla situazione in quanto ho anche un dubbio.
Come suggeriva nel messaggio precedente ho effettuato dei test per valutare la celiachia ma sono risultati negativi (è la seconda volta che li faccio perché la prima volta me li hanno fatti fare dopo una cura con clipper e mi hanno detto che potrebbe aver falsato gli esiti). Mentre sapevo già di essere intollerante al lattosio perché qualche anno fa ho effettuato il breath test, risultato positivo. Ovviamente in seguito a ciò faccio una dieta priva di lattosio.
Su suggerimento dell'ospedale in cui ho effettuato la gastroscopia, ho effettuato anche il glucosio breath test, risultato negativo, e per escludere Helicobacter definitivamente mi hanno consigliato breath test urea, anch'esso negativo.
Dato che ci sono stati alcuni episodi di calprotectina elevata, ho ripetuto anche quella. È risultata nuovamente positiva con valori a 230.
Il mio gastroenterologo ha confermato l'infiammazione di intestino e stomaco e mi ha prescritto risonanza magnetica e colonscopia. Nel frattempo mi ha detto di assumere duspatal e vagilen in quanto ho dolori sia intestinali che allo stomaco.
Recandomi in farmacia ho scoperto che vagilen si usa per l'eradicazione dell'helicobacter, a cui sono negativa, e infezioni vaginali, per cui non ho sintomi di alcun tipo.
Lei saprebbe dirmi come mai mi è stato prescritto questo farmaco? Mi consiglia di assumerlo?
La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che il dottore mi ha detto che fosse un antibiotico intestinale, ma a quanto pare ha un altro scopo.