Preparazione per breath test al lattosio

Buongiorno, tra qualche giorno dovrò sottopormi al breath test per verificare una eventuale intolleranza al lattosio, nelle indicazioni per la preparazione fornitemi dall'ospedale viene riportato che nei 3 giorni precedenti al test non posso mangiare cibi contenenti fibre ma posso assumere comunque latte e latticini fino a 12 ore prima del test, durante le quali dovrò stare a digiuno completo.
Leggendo qui sul forum ho visto invece che a quasi tutti gli utenti che hanno fatto questo test è stato consigliato di sospendere l'assunzione di lattosio quindi vi chiedo come mi devo comportare?
È meglio sospendere da subito (l'esame è tra 4 giorni) o posso evitare il lattosio anche solo il giorno prima del test?

Ringrazio in anticipo e auguro buon anno a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può evitare il lattosio il giorno prima del test.

Ecco comunque le corrette indicazioni:

- non aver assunto antibiotici nelle ultime 4 settimane;
- non aver assunto fermenti lattici e lassativi o praticato clisteri di pulizia intestinale nelle ultime 2 settimane;
- consumare, la sera precedente al test, una cena leggera costituita unicamente da riso bollito e condito con olio di oliva e carne (o pesce) ai ferri o bolliti (sono vietati frutta, verdura, patate, pane e pasta);
- osservare il digiuno la mattina dell’esame (è concessa solo dell’acqua naturale non gasata);
- lavare accuratamente i denti con lo spazzolino e dentifricio e risciacquare il cavo orale con un collutorio (clorexidina).
- se il paziente è un fumatore, deve astenersi dal fumo almeno dalla sera precedente il giorno in cui eseguirà il test

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la pronta risposta, le indicazioni su antibiotici e fermenti lattici coincidono con quelle che mi sono state fornite, mi serviva solo il chiarimento sull'assunzione di latticini.
Grazie e buon anno
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)