Depressione moderata con tratti ossessivi

Salve! Ragazzo di 19 anni che soffre da 6 anni di disturbi psichici.
Dopo 4 anni dalla manifestazione del primo episodio depressivo, effettuo EMDR senza risultati.
Successivamente assumo dei farmaci (vortioxetina, paroxetina, anafranil e ora sono su bupropione).
I farmaci precedentemente assunti hanno dato qualche beneficio, però il bupropione sembra essere superiore.
Il mio obiettivo è la remissione totale.
Allora, ho iniziato ad informarmi su tantissime cose, su tutte le possibili cause di questi disturbi.
Quindi, inizio a fare delle analisi del sangue prescritte dalla mia urologa e psichiatra.
Risultati: tiroide, folati, b9, testosterone, prolattina, estradiolo, progesterone, emocromo apposto (nell'emocromo i neutrofili# erano leggermente al di sotto, però i neutrofili senza # rientrano nel range).
Ora, il DHEA bisogna farlo?

Inoltre, vorrei vedere se ci fossero delle infiammazioni, infezioni, esposizioni alle tossine.
Quali sono i marcatori per vedere tutto ciò?
Per le infiammazione ho letto che vi è la pcr, per le infezioni ed esposizione alle tossine che marcatori affidabili esistono?
Quali analisi esistono per vedere eventuali intolleranze alimentari? Tipo la sensibilità al glutine.

Grazie a chi risponderà e buona domenica.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il suo problema è quello descritto di depressione con tratti ossessivi non credo ci sia particolare utilità nell’ effettuare analisi su marcatori di infiammazione e tossine. Sarebbe più opportuno e soprattutto utile concentrarsi sull’ ottimizzazione della terapia farmacologica già in atto e sull’associazione di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e buonaserata