Tumore o colite?

Salve.

Soffro ormai dal 2018 di una presunta colite che mi comporta a diversi sintomi quali emissions di muco frammisto a sangue.
Talvolta, specialmente quando le feci risultano morbide, non vi è alcuna presenza di Sangue, quando invece, in periodi di stress o disordine alimentare, provo a defecare, mi ritrovo ad espellere mere palline di feci avvolte da muco e striature si sangue.
Questi episodi avvengono saltuariamente, per più giorni ogni 1/2 mesi.

Ho effettuato nel 2019 una colonscopia ove mi è stato diagnosticata una colite aspecifica con flogrosi cronica e ulcerativa.

Inoltre, ho effettuato analisi per intolleranze al lattosio con esito positivo.
Ho smesso di ingerirlo per un po’ di mesi e poi reintegrato naturalmente.

Il problema sembrava essere passato quando invece nel 2020, i sintomi sono tornati.

No perdita di peso, no episodi diarroici, no febbre, emocromo nella norma.

Noto esclusivamente tali sintomi durante i periodi di disordine alimentare e quando defeco con maggiore sforzo.

Se la defecazione avviene con espulsione di feci morbide, i sintomi non appaiono.

Talvolta ho gas intestinale al
Basso ventre.

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un problema alimentare, come dice lei. Niente tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)