Nausea e gonfiore addominale

All'incirca dopo Ferragosto, ho iniziato a soffrire di leggera nausea, a cui poi si è aggiunto un leggero gonfiore addominale.
Il 31 ottobre eseguo le analisi del sangue, che evidenziano colesterolo totale 262, lipasi 66.
Tutti gli altri dati perfetti.
Eseguo quasi in contemporanea anche un'ecografia addome completo, che evidenzia steatosi epatica e un polipo benigno nella cistifellea di 4 mm.
Tutti gli altri organi perfetti.
Sto curando il polipo con una pastiglia di acido usordessossicolico da 450, oltre ovviamente alla dieta che sto seguendo minuziosamente sia per il colesterolo che per il polipo stesso.
Sono infatti già dimagrito di 7 kg, in quanto ho ridotto all'osso tutti i grassi e in generale sto facendo pasti meno abbondanti.
Il 10 gennaio mi sottoporrò anche a gastroscopia.
Mi è rimasto il problema della nausea (si presenta 1/2 volte a settimana, fastidiosa ma leggera, in quanto non mi ha mai portato né al vomito né a un conato) e del gonfiore addominale accompagnato da gorgoglii (anche qua siamo sulle 1/2 volte a settimana).
Non presento altri sintomi.
Nessun dolore, nulla reflusso, nulla acidità di stomaco, niente stanchezza, niente perdita di appetito.
Emocromo perfetto, transaminasi perfette, glucosio perfetto, urine perfette.
Colore feci regolare.
Sono intollerante al lattosio, ma in precedenza non mi aveva mai dato sintomi gastrici.
Vorrei sapere se è possibile che ci sia stato un peggioramento dell' intolleranza oppure potrebbe esserci qualcos'altro tipo Helicobapter o Ernia Iatale.
Ripeto, farò la gastroscopia tra poco più di un mese, ma nel frattempo vorrei farmi una piccola idea, se fosse possibile naturalmente.
Il chirurgo e il radiologo sostengono che la nausea non possa essere data dal polipo o dalla steatosi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo non va trattato il il deursil (non si può sciogliere) e l'ernia non da questi disturbi. Nausea e meteorismo sono dati dall'intolleranza al lattosio o altre intolleranze alimentari

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)