Esofago di barrett

Buonasera mi chiamo Raffaele ed ho 37 anni in seguito ad una gastroscopia fatta il 22/7/2022 questo è il risultato:
Esofago: regolare per caliobro e decorso.
La mucosa del terzo medio ed inferiore si presenta diffusamente iperemica e congesta con multiple lesioni erosive non confluenti che come ectopia che risalgono di circa 6 cm.
Si eseguono biopsie.
Rapporti cardiofrenici alterati con beanza cardaiale.

Stomaco orizzontalizzato con difficile accesso all'antro la cui mucosa mostra lievi segni di
flogosi.
Lago di muco abbondante misto a bile.
Piloro pervio.
Peristalsi valida.

Duodeno: indenne fino alla seconda porzion.

Esito esame istiologico: Tre frammenti di mucosa ad architettura foveolare rivestita da epitelio colonnare con intercalate cellule mucipare caliciformi.
La lamina propria è sede di lieve infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare.

Il quadro morfologico appare compatibile con il sospetto clinico riferito di esofago di Barrett con mucosa colonnare di tipo intestinale.

Dopo 6 mesi oggi vado a controllo con nuova gastroscopia e questo è l’esito:
Agevole introduzione dello strumento.

Esofago: regolare per calibro e decorso.
La giunzione squamocellulare, di aspetto
sfrangiato, appare risalita a circa 25 cm dalla rima buccale con la mucosa distale di
colore rosa salmone già bioptizzata e sede di metaplasia.
Si ripetono biopsie multiple.

Protrusione intermittente attraverso il cardias beante di pliche fundiche in esofago.

Ora mi domando l’endoscopista mi ha detto che non è cambiato nulla è sempre lo stesso nè più nè meno ed ho una paura enorme.

Vi chiedo cosa posso fare in attesa del secondo esame istiologico.
Assumo lucen da 20 la mattina e marial bustine dopo un ora dal pranzo e prima di andare a dormire.

Vado incontro ad un qualcosa di maligno grazie a tutti aspetto una vostra risposta anche perché è la seconda volta che scrivo ma nessuno mi risponde grazie ancora.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
L'Esofago di Barrett necessita di costante terapia e accurato monitoraggio clinico, endoscopico e istologico.
La metaplasia va attentamente osservata istologicamente differenziandola nei vari possibili gradi di displasia più o meno avanzata , anche in ordine ad un eventuale intervento chirurgico per la prevenzione di possibili peggioramenti da evitare.
Sono perciò necessari anche la valutazione specialistica del chirurgo oltre che del gastroenterologo.
Ma mi sembra che tale percorso sia quello che sta percorrendo il Sig. Raffaele trattato correttamente dai suoi Medici Curanti, ai quali si deve certamente affidare con fiducia, pazienza e costanza.
Cari saluti.
Dr. Luano Fattorini

dr. Luano Fattorini

[#2]
Dr. Giorgio Battaglia Gastroenterologo, Chirurgo generale 26
Il Barrett è lungo. Va seguito attentamente con un mappaggio rigoroso: 4 biopsie ai 4 quadranti dell'esofago almeno ogni 2 cm (1 se c'è displasia grave).
Poi i controlli vanno fatti ogni 3 anni se non c'è displasia, ogni anno se lieve, va ablato con tecniche endoscopiche se displasia grave.
Controllo molto attento del reflusso. 20 mg di PPI sono pochi, meglio 40, marial è ottimo ma può essere sufficiente il maalox meno costoso. Dieta.
Se segue tutto con una certa attenzione può dormire tranquillo.
Saluti
Giorgio Battaglia

Prof. Giorgio Battaglia
Docente Senior Università di Padova
Endoscopia digestiva ad alta tecnologia

[#3]
dopo
Utente
Buonasera chiedo un ultima cosa il 17 gennaio vogliono operarmi per plastica anti reflusso e ernia iatale ma mi chiedevo non è meglio prima fare ablazione per il barrett e poi operare ernia iatale? Perdonatemi ma ora non ci capisco nulla più. Poi chiedevo da questo esame istiologico non c’è displasia vero ? Grazie ancora e buon anno dottori
[#4]
dopo
Utente
Scusatemi ancora mi è arrivato esame istiologico della seconda gastroscopia che dice: Frammenti di mucosa gastrica caratterizzata esclusivamente da mucosa cardiale e con tonaca propria punteggiata da elementi linfoplasmacellulari e formazioni ghiandolari con aspetti di metaplasia enteroide.Non si segnala presenza di epitelio pavimentoso di rivestimento.
Stante il quadro endoscopico tale reperto, ove coerente con sede e quadro macroscopico appare compatibile con esofago di Barret indenne da atipie.
[#5]
dopo
Utente
Ora chiedo non c’è nulla di grave vero e nemmeno displasia giusto poi o notato che i frammenti presi per l’esame è uno solo e non 4 ne 4 quadranti scusatemi ancora e aspetto vostre notizie
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa ancora è possibile avere un link oppure una dieta appropriata per barrett ed ernia iatale velo chiedo come un figlio poi il protettore vabbè e 20 la mattina e 20 mg la sera prima di cenare ?
[#7]
dopo
Utente
Chiedevo se fare operazione prima di antireflusso e ernia iatale e poi trattare il barrett con ablazione xche ho letto che una volta operato di plastica anti reflusso ed ernia l’esofago perde la sua anatomia grazie ancora aspetto vostre