Gonfiore da 4 anni dopo aver mangiato qualsiasi cosa , e peggiora con fermenti (lactobacilli)..sibo?

Buon pomeriggio;
Scusate il disturbo e vi ringrazio ese avete deciso di leggere questa richiesta...
Ho 18 anni e da 4 di questi soffro giornalmente di questi problemi:

Dopo aver mangiato QUALSIASI cosa alla mattina la mia pancia diventa il triplo e non riesco a respirare
(il ''clu'' arriva dopo pranzo e migliora moltissimo alla sera dove faccio molta aria);
Il gonfiore è a punta; e si localizza in basso a sinistra (una falange di dito sotto l'ombelico);
MIGLIORA se mangio cibi come i legumi (so che suona strano...)
e PEGGIORA se mangio formaggi come lo stracchino di molto...
lo yogurt non mi fa alcun effetto, anzi mi rende piatta la perte superiore dell'addome...
Non ho fortunatamente nessuna intolleranza, e qualche mese fa, ho provato una terapia col probiocombo e con il probiobene (probiobase ecc...)...
Con quest'ultimo (probiokal, lattobacilli credo, scusate la mia ignoranza) purtroppo sono peggiorata tantissimo...

Anni fa ho provato anche l'enterelle, ecc... ma nulla...onestamente mi sentivo un pò più male quando lo prendevo...
Non so che fare... attualmente stò provando il normix 2 alla mattina e 2 alla sera accompagnati da 2 bustine di Vsl3 ma non vedo risultati... in quanto secondo il mio medico base poteva trattarsi di sibo.

Tutto questo è subentrato appunto 4 anni fa dopo una piccola colite, fortunatamente guarita, ma dove prima della colonscopia mi hanno provato tantissimi antibiotici...ho rifatto 3 anni fa una seconda coloscopia ma fortunatamente non è risultato nulla.

Da anni ho un'alimentazione correttissima e la defecazione avviene correttamente (so che non è il massimo parlarne ma le feci non sono molto formate oh ASSOLUTAMENTE NON dissenteria non sono solo formate ma del giusto colore e consistenza)
Se potreste darmi un qualunque parere ve ne sarei molto molto grata.

Anche se conosceste qualcuno nei dintorni Cernusco o anche Milano centro ecco... qualisiasi cosa...
Oh si giusto se può esservi d'aiuto non ho mai avuto problemi di ansia ecc...in quanto tutto ciò è avvenuto in un periodo molto tranquillo...

vi ringrazio ancora, spero con tutto il cuore in una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Due colonscopie a 18 anni ? Per trovare cosa ? Sono sintomi di grave disbiosi intestinale da valutare con accertamenti mirati e non con colonscopia .

Assurdo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Già...
La ringrazio molto dottore per avermi risposto
Non vorrei approfittare della sua gentilezza, ma sa per caso quali esami posso fare?
Tutte le persone a cui ho chiesto mi hanno liquidato con "non esistono altri esami"...
La ringrazio ancora tantissimo!

Cordiali Saluti