Dolico sigma ingestibile! Evacuazione complessa

Scrivo per mia madre che oggi ha 67 anni,
è sempre stata stitica, ma è riuscita sempre a gestire abbastanza il disturbo diciamo e poi negli ultimi anni, quando era necessario, è ricorsa a purghe o lassativi.
Lei cerca sempre di evitare qualsiasi tipo di medicinale, quindi ha sempre aspettato almeno i 3 gg di "blocco" prima di assumere qualcosa per aiutarsi, o magari fare un clistere.

9 anni fa abbiamo scoperto con colon virtuale che ha dolico sigma con anse che le porta quindi questa difficoltà ed anche i dolori forti addominali, tra l altro in quei giorni ha anche difficoltà a fare aria, si tappa e prova un malessere generale oltre a quello addominale.

A marzo/aprile 2022 però ha avuto un blocco di 1 settimana che non riusciva a risolvere con nessun farmaco, tant è che siamo andati in pronto soccorso e le han fatto i raggi diretti addome, dove si vedeva che era piena di feci, poi hanno un attimo "smosso" inserendo un dito nell ano, e l hanno rimandata a casa dandole il selg esse come prescrizione.

Ha funzionato, si è sbloccata, ma comunque non è durata molto... dopo pochi giorni ha ripreso a bloccarsi e ha assunto purghe o lassativi.
Hanno più o meno funzionato, quando più quando meno, lei usa anche le supposte di glicerina per aiutarsi.

Ci sono stati anche giorni con dolori forti e comunque è una situazione che le porta molto stress.

Beve molta acqua, dai 2 ai 3 lt, e ha provato anche ad assumere fibre in bustine al mattino e integrare con cereali ecc ma niente, funziona i primi giorni e poi basta.

Ora...a metà ottobre è dovuta ricorrere di nuovo al selg esse per blocco prolungato di 5/7 gg e già ieri, 1' novembre, l ha dovuto prendere di nuovo.

Ha ripetuto la colon 1 mese fa "anse colon sx allungatee convolute per i dolico sigma.
Viscere lunghe 220cm.
Colon ben distensibile a insufflazione gassosa, pareti elastiche.
Regolare rappresentaz.
delle fisiologiche haustrature.
Non evidenti formazioni aggettanti endoluminali di tipo polipoide di dimensioni clinicam.
rilevanti né processi eteroformativi a carattere stenosante.
Non estroflessioni parietali di natura diverticolate.
Valvola ileo ciecale in sede, continente e normoconformata".

Vorrei tanto sapere come posso aiutare mia madre perché è una situazione davvero pesante, la condiziona tanto e si priva tra l altro di tantissimi cibi per evitare di dare occasione a qsti "tappi".
Ora ha scoperto anche intolleranza al lattosio quindi evita anche altro.
In più ha gastrite cronica, oltre a nn avere più né tiroide né colecisti.

Non vi nego che a volte esprime anche "cattivi pensieri" non riuscendo a sopportare questa situazione creata in questi ultimi mesi, a sti livelli che è quasi sempre dipendente da farmaci... che allo stesso tempo nemmeno funzionano.

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il macrogol, in questi casi, deve essere utilizzato con regolarità.
Inizialmente tutti i giorni poi a giorni alterni.
Un giorno a settimana (sempre lo stesso) dalla mattina alla sera dieta liquida/semiliquida.
Fare attività fisica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi non può mangiare nulla "normalmente" a vita? solo liquidi?
Aveva iniziato la cura con Movicol, tutti i giorni, consigliato da un suo collega gastroenterologo, ma nn cambiava nulla, o faceva poco e liquido o non faceva niente.
Non è "dannoso" comunque per l'organismo o comunque per l'intestino, assumere quotidianamente questo tipo di medicinale? Lei ha anche un po'paura di questo, .. che magari la situazione vada anche a peggiorare su altri fronti.
Non c è un rimedio a livello chirurgico per questo problema?
Anche a livello psicologico non è semplice l'idea del mangiare solo liquido, qualsiasi cosa. Tra l'altro penso che la varietà dei cibi diminuirebbe ancora più di adesso.
Grazie tante
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dieta liquida/semiliquida UN SOLO GIORNO A SETTIMANA Gli altri giorni può mangiare come vuole.
Il macrogol da solo (senza sodio) non ha effetti collaterali.
Non si fa chirurgia per il dolicocolon.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi era sfuggito questo particolare nella prima risposta.
Ah ecco non si interviene in questi casi, grazie dell'informazione.
La ringrazio