Dolore alla schiena tra le scapole post pranzo e disfagia

Buongiorno.
Vi scrivo quanto successo, post pranzo e mentre mangiavo.

Inizialmente mentre mangiavo non accusavo nessun problema, sia nel deglutire che nell'avere un dolore alla schiena.
Più mangiavo e più la sensazione di pienore e dolore scapolare iniziava ad intensificarsi.

Ho sofferto in passato di reflusso con predisposizione a gastrite antrale.
Fino ad oggi (quando ho iniziato a mangiare di più e più velocemente per via di una dieta per la massa) ho iniziato ad accusare e accuso da 2 giorni questi sintomi.

E mi domandavo se si potesse trattare di acalasia o di una semplice gastrite.

Volevo provare ad oggi, prima dei pasti, di prendere la dose minima di 20mg quando so che devo fare pasti abbondanti.

Secondo voi, di cosa si può trattare?

Inoltre vi ringrazio per l'eventuale attenzione.
Cordialmente e vi auguro un buon proseguimento di giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia da reflusso. Utile terapia con IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino.

Se posso domandarle, il reflusso con una dieta molto abbondante, può essere accentuato seppur la dieta è stata gestita per il reflusso e le mie intolleranze?

Poiché ho sofferto di reflusso e non vorrei che ritornasse, essendo stato un periodo veramente brutto e pieno di medicitalia.

Prendere un Ipp 20mg all evenienza può essere utile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conviene prendere IPP a cicli x 20-30 giorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Molto gentile Dott. Cosentino, grazie mille.

Inoltre le volevo domandare, dopo aver preso il pantoprazolo 20mg in compresse, ho sentito la sensazione che fosse rimasto in gola.

Ho letto della possibilità che possa essere rimasto nel recesso piriforme, è possibile?

Se ciò è vero, posso rischiare che mi vada di traverso nei polmoni o può scogliersi?

Mi scuso per la domanda strana, ma quanto ho letto mi ha destato un po di preoccupazione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una sensazione. Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)