Fastidio gola

Buongiorno,
Premetto che ho già eseguito gastroscopia e colonscopia con risultati del tutto negativi o meglio solo una lieve ulcera al cardias, ma a detta del medico veramente niente di che.

Ora a distanza di 2 settimane mi si è presentato un sintomo molto fastidio e cioè un senso di corpo estraneo tra faringe e trachea, come se avessi una piccola nocciolina ferma che non vuole andare giù.

Premetto che io sono molto ipocondriaco e già penso al peggio anche perché internet purtroppo non aiuta e quindi vorrei sapere a chi posso rivolgermi se devo andare da un otorinolaringoiatria.

Dimenticavo per dovere di cronaca che sono stato già da un pneumologo che ha riscontrato un broncocostrizione e sto facendo cura con broncodilatatore.

Chiedo un consiglio e se reflusso con un po di rigurgito e bronchi un po ristretti possono dare sensazione di corpo estraneo.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, il sintomo dovrebbe avere origine da una infiammazione del distretto esofageo. Per una conferma o meno di cio', dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta, ma mi chiedevo perché esofagea visto che la gastroscopia fatta 20 giorni fa non ha evidenziato nulla all esofago ?la diagnosi è gastrite cronica.
Il problema mio è proprio al tatto tra faringe e trachea mi da la sensazione di qualcosa in gola ,anche se non ho bruciore ,non ho tosse e non ho nessun fastidio a deglutire.
Chiedo visto che è stato così gentile se potrebbe trattarsi di tiroide.
Dottore io penso sempre al peggio (tumore)
Comunque dopo domani andrò da un otorino....grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito visita da otorinolaringoiatria con visita laringoscopia e non ha evidenziato nulla a livello di gola faringe e laringe tranne un leggero arrossamento dovuto al continuo schiarimento di voce (nulla anche corde vocali).
Ora io non ho ancora iniziato la terapia che inizierò domani, ma visto che tutto è negativo o meglio c'è gastrite con leggero reflusso (esito gastroscopia) e niente a livello di gola ,perché comunque io continuo ad avere questa sensazione di qualcosa tra laringe e trachea con fastidio al tatto?aggiungo di avere 2 ernie cervicale tra c3c4 e c5c6 ,potrebbero influire su trachea e laringe??
Grazie attendo con ansia
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo dipende dall'infiammazione gastroesofagea (gastrite e leggero reflusso) diagnosticati dallo Specialista cui si è rivolto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta anche durante un giorno festivo ,ma le chiedo un ultima cosa e mi perdoni se insisto ,ma possibile che dia questa sensazione di corpo estraneo che aumenta al tatto?ora logicamente per me è tutto esagerato perché io sono anche iper ansioso e da quando ho questa sensazione continuo a toccare e schiacciare il collo ,ma è più forte di me non riesco .
Leggendo su vari forum tutto porta a tumori di gola o trachea e io mi sto facendo condizionare .....la prego se può darmi un ultimo giudizio .....grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore, si tranquillizzi

Dr. Raffaello Brunori