Dentista gnatologo

Buongiorno e grazie a chi mi risponderà.
Avendo avuto negli ultimi due anni piorrea con conseguente perdita di molti denti, ed essendo ancora in attesa di protesi sostitutive adeguate, mi ritrovo conseguentemente ad avere cattiva masticazione.
Ho sviluppato faringite cronica (verificata da otorino), caratterizzata da bisogno di schiarire la gola e senso di corpo estraneo, non ho bruciore, né dolore, né disfagia.
Chiedo se ci possa essere una correlazione col problema dentale, oppure possa dipendere da reflusso come ipotizzato dal medico.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Non sembra possibile una relazione tra situazione dentale e faringite, tuttavia per una diagnosi accurata è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La visita otorinolaringoiatra attribuisce la faringite a reflusso, quindi mi chiedevo se l ipotetico reflusso potrebbe essere provocato ,in questo caso ,da evidente e conseguente cattiva masticazione
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Malocclusione e reflusso sono indipendenti. Si dovrebbe effettuare una diagnosi e terapia indipendentemente.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo parere, ma ,mi accorgo che la cattiva masticazione,mi porta a non digerire bene, di conseguenza,presumo possibile anche un coinvolgimento e malfunzionamento dell' apparato gastrointestinale.