Dentista gnatologo

Buongiorno e grazie a chi mi risponderà.
Avendo avuto negli ultimi due anni piorrea con conseguente perdita di molti denti, ed essendo ancora in attesa di protesi sostitutive adeguate, mi ritrovo conseguentemente ad avere cattiva masticazione.
Ho sviluppato faringite cronica (verificata da otorino), caratterizzata da bisogno di schiarire la gola e senso di corpo estraneo, non ho bruciore, né dolore, né disfagia.
Chiedo se ci possa essere una correlazione col problema dentale, oppure possa dipendere da reflusso come ipotizzato dal medico.
Grazie
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 714 19
Non sembra possibile una relazione tra situazione dentale e faringite, tuttavia per una diagnosi accurata è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La visita otorinolaringoiatra attribuisce la faringite a reflusso, quindi mi chiedevo se l ipotetico reflusso potrebbe essere provocato ,in questo caso ,da evidente e conseguente cattiva masticazione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 714 19
Malocclusione e reflusso sono indipendenti. Si dovrebbe effettuare una diagnosi e terapia indipendentemente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per il suo parere, ma ,mi accorgo che la cattiva masticazione,mi porta a non digerire bene, di conseguenza,presumo possibile anche un coinvolgimento e malfunzionamento dell' apparato gastrointestinale.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in gnatologia