Reflusso o coliche bimba di 2 mesi

Salve dottori

Nostra figlia ha appena compito 2 mesi.
Alla nascita pesava 3100g adesso pesa ben 5KG.
Si nutre esclusivamente di latte materno.
É lunga 58cm (alla nascita 48) e la circonferenza cranica é di 38cm.

Mangia tanto, di solito ogni ora e mezza e la notte si sveglia solo 2 volte. Durante il giorno ha difficoltà a prendere sonno ed é quasi sempre sveglia.

Ieri era seduta accanto a noi e senza alcun motivo ha iniziato a piangere e gridare come non mai, talmente forte che le mancava il fiato.
Come sé avesse un dolore improvviso.

Era diventata tutta rossa e aveva allungato le gambe.
Dopo 10 secondi stava nuovamente bene per poi urlare nuovamente.
Ha continuato così ad intermittenza.
Lo ha fatto 4-5 volte.

Spaventati siamo andati in pronto soccorso di pediatria e hanno detto che i valori erano normalissimi e lo stomaco anche (non hanno fatto ecografia).
Secondo loro erano coliche.

Oggi, l'abbiamo fatta vedere dal suo pediatra perché per tutta la giornata è stata irrequieta e le feci erano abbastanza liquide.

Secondo il pediatra si tratta anche di coliche.

Noi non siamo sicuri siano coliche perché quando urla tende a stendere il corpo e non a portare le gambe al petto. Cioè si allunga invece di rannicchiarsi.

Adesso abbiamo delle domande:

1.
Potrebbe essere reflusso?

2.
Dorme sempre in posizione supina (facciamo di tutto per evitare i rischi della SIDS).
Sé fosse realmente reflusso, ci sono rischi di soffocamento?

3. Il fatto che non riesce a dormire durante il giorno, potrebbe essere sintomo di reflusso?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luca Giangrande Pediatra, Endocrinologo 10 1
1) il "reflusso" nei neonati è fisiologico, tutt'altra cosa è la malattia da reflusso che esiste solo quando il neonato presenta problematiche neurologiche, per cui state tranquilli.
Può essere comunque che il naturale risalire di cibo e succhi gastrici in esofago (nel neonato non c'è valvola di chiusura che lo impedisca) provochi temporaneamente fastidio/dolore, specie nei mangioni!
La terapia è frazionare maggiormente i pasti facendoli più piccoli, ed eventualmente la sera una sciroppetto antiacido tipo gastrotuss.
2) Fate bene a farla dormire supina, nessun rischio di soffocamento, tranquilli
3) le ragioni per cui un neonato non dorme di giorno, sono innumerevoli, non sempre vanno cercate cause patologiche per ogni cosa!!

Dott,Luca Giangrande
Pediatra - Endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

Un altra cosa che abbiamo notato é che dopo una poppata il suo pancino fa tanti gorgoglii che la rendono sempre agitata.

Anche questo é "normale?"