Cone beam dinamica dell atm

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 33anni e scrivo in quanto vorrei un parere riguardo ad un referto.
Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire un fastidio all orecchio sinistro (mai avuto problemi fino ad allora) e recandomi dal medico mi è stata riscontrata un otite (non ho mai avuto un vero dolore all orecchio, nemmeno toccandolo) che ho curato con antibiotico e gocce.
Il dolore/fastidio però non è mai scomparso e in più si è aggiunto l acufene.
Mi reco da uno specialista, il quale dopo un accurata visita, afferma che il mio orecchio è sano e che ho una faringite ipertrofica da reflusso laringo-faringeo.
Mi consiglia così di fare una tac cone beam dinamica bilaterale Dell atm.
Il risultato è: - a riposo: condili in sede in assenza di erosioni marginali ma con fluido articolare da sofferenza meniscale.
- a bocca aperta: sub lussazione anteriore riducibile condilo meniscale.
Premetto che non ho dolori durante la masticazione, non mi si è mai bloccata la mandibola (apro e chiudo tranquillamente senza dolore) e non ho mai avuto problemi ai denti se non 2 otturazioni che credo siano irrilevanti.
Mi scuso per essermi dilungata ma questo fastidio mi sta facendo impazzire e vorrei capirci qualcosa.
Grazie
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.3k 127
È molto probabilmente un problema gnatologico, per cui sarebbe meglio consultare un odontoiatra gnatologo di presenza.
Provo comunque a spostare il suo consulto nella sezione "Gnatologia".

Dr. Giuseppe Antonio Privitera
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, nel suo racconto lei riferisce otite, acufeni, reflusso. Nonostante le visite specialistiche effettuate e le terapie seguite la situazione permane. Sarebbe il caso di non trascurare la possibilità che alla base del problema ci sia un conflitto fra l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e le orecchie, anche alla luce del referto radiologico. Sarebbe lungo spiegarle dettagliatamente come i suoi diversi problemi potrebbero essere ricondotti a questo conflitto. La invito pertanto a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Altre notizie sull'argomento può trovare visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'Orecchio".
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore grazie per avermi risposto, leggerò con attenzione i link da lei selezionati. Quindi quanto riscontrato dal referto non è nulla di preoccupante? Posso risolverlo facilmente? Sono un po' preoccupata anche perché fino ad ora non avevo mai avuto questi problemi. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Non so dirle se sarà risolvibile facilmente: le ho scritto come, a mio parere, il caso andrebbe affrontato.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in gnatologia