Cone beam dinamica dell atm

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 33anni e scrivo in quanto vorrei un parere riguardo ad un referto.
Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire un fastidio all orecchio sinistro (mai avuto problemi fino ad allora) e recandomi dal medico mi è stata riscontrata un otite (non ho mai avuto un vero dolore all orecchio, nemmeno toccandolo) che ho curato con antibiotico e gocce.
Il dolore/fastidio però non è mai scomparso e in più si è aggiunto l acufene.
Mi reco da uno specialista, il quale dopo un accurata visita, afferma che il mio orecchio è sano e che ho una faringite ipertrofica da reflusso laringo-faringeo.
Mi consiglia così di fare una tac cone beam dinamica bilaterale Dell atm.
Il risultato è: - a riposo: condili in sede in assenza di erosioni marginali ma con fluido articolare da sofferenza meniscale.
- a bocca aperta: sub lussazione anteriore riducibile condilo meniscale.
Premetto che non ho dolori durante la masticazione, non mi si è mai bloccata la mandibola (apro e chiudo tranquillamente senza dolore) e non ho mai avuto problemi ai denti se non 2 otturazioni che credo siano irrilevanti.
Mi scuso per essermi dilungata ma questo fastidio mi sta facendo impazzire e vorrei capirci qualcosa.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto probabilmente un problema gnatologico, per cui sarebbe meglio consultare un odontoiatra gnatologo di presenza.
Provo comunque a spostare il suo consulto nella sezione "Gnatologia".

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo racconto lei riferisce otite, acufeni, reflusso. Nonostante le visite specialistiche effettuate e le terapie seguite la situazione permane. Sarebbe il caso di non trascurare la possibilità che alla base del problema ci sia un conflitto fra l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e le orecchie, anche alla luce del referto radiologico. Sarebbe lungo spiegarle dettagliatamente come i suoi diversi problemi potrebbero essere ricondotti a questo conflitto. La invito pertanto a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Altre notizie sull'argomento può trovare visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'Orecchio".
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per avermi risposto, leggerò con attenzione i link da lei selezionati. Quindi quanto riscontrato dal referto non è nulla di preoccupante? Posso risolverlo facilmente? Sono un po' preoccupata anche perché fino ad ora non avevo mai avuto questi problemi. Grazie.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non so dirle se sarà risolvibile facilmente: le ho scritto come, a mio parere, il caso andrebbe affrontato.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com