Familiarità aneurisma cerebrale

Salve, sono un uomo di 37 anni, iperteso dall'età di 33.
Da un po' di mesi avverto sintomi strani ma anche aspecifici come fotofobia specialmente di sera e acufeni oltre a giramenti di testa molto spesso... acufeni e giramenti di testa potrebbero dipendere dal sartano che assumo Olmesartan 40 per la pressione, ma sulla fotofobia e il fastidio alla luce artificiale non riesco a darmi una spiegazione, anche se c'è da dire che uso lenti a contatto da anni e non ho mai fatto l'esame della pressione oculare... purtroppo a luglio del 2021 ho perso mia madre per la rottura di un aneurisma cerebrale gigante... io e mia sorella in quanto figli siamo soggetti a rischio avendo perso nostra madre per questo motivo?
Ho letto che c'è familiarità.
Che esame di controllo dovremmo fare?
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli aneurismi non sono ereditari, potrebbe esserci solo un fattore di rischio, nemmeno tanto elevato.
Comunque l'esame indicato è l'Angio-RM encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.. ma quindi i sintomi che ho a cosa potrebbero essere associati?.. ripeto fotofobia specialmente di sera, acufeni più o meno intensi durante la giornata, mal di testa, vertigini, sbandamenti, non sempre ma spesso.. tipo a volte quando sto a casa mi capita di andare a sbattere agli angoli delle porte..queste cose mi succedono già da un po' di anni in realtà. Mi hanno detto che potrebbe essere una cefalea tensiva da stress secondo lei potrebbe essere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alcune vertigini mi sembrano violente per pensare solo una cefalea tensiva, ovviamente a distanza non è possibile stabilire le origini del problema.
Se ancora non sono state effettuate sarebbe utile fare una visita neurologica e una otorino.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro, posso farle un'ultima domanda?.. il fatto che già da un po' di anni mi capita di sbattere agli stipiti delle porte cosa può essere? Non mi capita sempre, ma molte volte si. Qualche volta può essere distrazione, ma se è una cosa continuativa non credo.. è come se non riesco a percepire bene il senso della distanza e quindi di solito sbatto con la spalla all' angolo della porta quando vado da una stanza all'altra. Finora non ci ho dato molto peso, anche perché non sono un tipo ansioso, ma unito agli altri sintomi che le ho già citato qualche domanda me la sto facendo.. stavo pensando di farmi prescrivere una tac encefalo dal medico di base senza mezzo di contrasto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia una visita neurologica.
La RM è preferibile alla TC perché dà maggiori informazioni e non emette radiazioni ionizzanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve caro dottore, a seguito del perseverare dei miei sintomi mi sono recato al pronto soccorso ieri dove ho passato tutta la giornata.. mi hanno fatto praticamente tutto: visita oculistica, visita otorino, visita neurologica e tac alla testa senza contrasto. Tutto negativo quindi nella norma. La cosa incredibile è che non mi hanno saputo dare una diagnosi alla dimissione.. hanno detto che è possibile che i miei disturbi dipendano dalla cervicale. Io continuo ad avere acufeni fortissimi che mi durano praticamente tutta la giornata specialmente la notte quando dormo, estrema sensibilità alla luce specialmente artificiale, vertigini e sbandamenti.. sinceramente non so più che fare perché i controlli che dovevo fare li ho fatti e questi sintomi continuano e mi compromettono la vita di tutti i giorni. Probabilmente soffro di mal occlusione mandibolare perché quando apro e chiudo la bocca sento il click alla mandibola destra, questo un problema che è ho da anni tra l'altro. In più da circa un anno sono senza un canino, quindi mi manca un dente in attesa di fare l'impianto. Ma possibile che queste due cose possano determinare tutti questi sintomi che ho? Sinceramente non so più cosa fare. Tutti questi sintomi stanno pesantemente condizionando la mia vita di tutti i giorni
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nel dubbio di un problema di malocclusione consulti un dentista che si occupi di queste problematiche.
In ogni caso non sono state riscontrate patologie serie, questo è già importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Lei è veramente molto gentile e disponibile nel rispondere sempre. Grazie. Ma mi chiedo possibile che un click mandibolare con eventuale mal occlusione possa dare tutti questi sintomi?.. la tac encefalo senza contrasto (che avrei evitato volentieri per le radiazioni) l' hanno decisa in P.S., basta per escludere patologie neurologiche o andrebbe fatto qualche altro esame?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La TC è sufficiente ma, come Le dicevo, la RM può dare maggiori informazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Salve,

a seguito di una tac addome eseguita senza mezzo di contrasto è uscita un'"iperplasia surrenalica sinistra di 13 mm con focalita 'ipodensa a margini sfumati.

Ho eseguito questo esame come indagine su ipertensione secondaria a causa di sbalzi pressori quest'inverno.

A livello ormonale mi hanno trovato la renina alta con aldosterone nella norma, e la noradrenalina appena superiore alla norma.

Cosa dovrei fare adesso?... per le piccole dimensioni è sufficiente solo un controllo nel tempo oppure dovrei operarmi?

Grazie.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il problema non è di competenza neurologica.
Posti la domanda in Endocrinologia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ci ho provato varie volte, ma purtroppo sia in endocrinologia che in nefrologia non si degnano mai di rispondere... iperplasia non significa necessariamente neoplasia giusto?.. significa che il surrene risulta ingrandito ora ovviamente bisogna capire perché..e questo potrebbe essere alla base della mia ipertensione
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, iperplasia non significa neoplasia ma aumento di volume di un organo o un tessuto causata da una moltiplicazione cellulare aumentata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore salve, una mia curiosità..con una tac cranio senza contrasto ( che ho già effettuato) è possibile vedere problemi all'ipofisi o possibili aneurismi cerebrali o se voglio togliermi il pensiero serve la risonanza?..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È opportuna la RM encefalica con sequenze angiografiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
In realtà le ho fatto questa domanda perché da un paio di giorni avverto delle fitte trafittive intermittenti alla testa sempre nello stesso punto.. precisamente lato sinistro posteriore sopra la nuca. Devo preoccuparmi?.. come le ho già detto ho familiarità per aneurisma (mia madre). Il dolore è pungente e intenso ma dura tipo un paio di secondi.. l'ho avvertito sia ieri che oggi 4, 5 volte. Anche se andassi al pronto soccorso sicuramente la risonanza non me la fanno, al massimo la TAC senza contrasto che ho già fatto. È da capire se c'è urgenza o meno
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Io ho risposto in generale, non riferito al Suo caso specifico.
In effetti non vedo urgenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora lei è molto gentile e disponibile.. ma quindi queste fitte trafittive cosa potrebbero essere?..premesso che per sbalzi pressori quest'anno ho fatto e sto continuando a fare tutta una serie di accertamenti e quindi non vorrei che questo abbia creato in me uno stato di ansia generalizzato.. però queste fitte trafittive comunque le avverto sporadicamente
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può essere ansia, cefalea tensiva, nevralgia a distanza più di questo non è possibile dire.

Dr. Antonio Ferraloro