Come distinguere sintomi aura visiva da tia

Buongiorno,
10 giorni fa ho avuto un episodio di aura visiva: è comparso uno zig Zag luminoso e tremolante sopra l'occhio destro.
Si è ingrandito e lo vedevo pure ad occhi chiusi e anche con l'altro occhio.
A un certo punto non sono riuscita più a leggere alcune lettere delle parole e vedevo abbagliato.
Il tutto per un quarto d'ora abbondante.
Non ho avuto poi mal di testa, solo sensazione di viso caldo.
In passato ho avuto altri 3 episodi simili con abbaglio e perdita momentanea della vista centrale.
Sempre senza mal di testa.
Tre mesi fa ho fatto RMN encefalo che è risultata negativa e, in seguito a quest' ultimo episodio, ho fatto visita oculistica e Oct che è risultato ok.

È possibile distinguere i sintomi di un' aura visiva da un tia?
Mi scusi, questi disturbi mi hanno spaventata.

La ringrazio.

Francesca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Gentile Signora Francesca,

è la sintomatologia che non orienta verso il TIA, verosimilmente si tratta di aure visive senza cefalea.
Già l’esito negativo della RM encefalica è rassicurante, tuttavia una visita neurologica è consigliabile se ancora non l'ha fatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro