Parestesia, sclerosi multipla o altro?

Salve dottori, scrivo perché sono molto preoccupata.
Premetto che soffro di emicranie con aura e senza.
Oggi ho avuto una forte parestesia che prendeva braccio, viso e lingua tutto a sx.
Di solito mi capitano durante un attacco di emicrania con aura ma questa volta non ho avuto ne problemi visivi e ne mal di testa dopo.
Questa parestesia è durata circa 15 minuti e mi sono spaventata molto perché ho letto possa essere indice di sclerosi multipla e altre problematiche gravi come infarto o TIA
Ho fatto una risonanza magnetica nel 2017 dove era tutto ok.
Ma adesso vorrei rifarla.
Può capitare un episodio di parestesia singolare ma che poi non sfocia in emicrania con aura?
Può essere qualcosa di grave?

Vi ringrazio in anticipo e spero possa ottenere qualche risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che il disturbo che ha avuto sia un'aura sensitiva senza cefalea, l'aura infatti non è solo visiva (di gran lunga la più frequente) ma ne esistono anche altri tipi (sensitiva, afasica). Tali disturbi non sono frequenti ma possibili.
La SM la escludo per la breve durata, infatti in questa malattia le parestesie sono persistenti, h 24, per diversi giorni o settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per avermi tranquillizzato su la SM. Mi spaventa molto quando mi vengono questi attacchi di emicrania perché sono forti e violenti. Quindi a quanto ho capito posso avere anche solo parestesia senza poi lo scatenarsi dell'emicrania o di disturbi visivi?
Mentre per quanto riguarda una probabile TIA è esclusa? E in caso si vedrebbe sulla risonanza magnetica?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un TIA che si manifesti solo con una parestesia è poco probabile e spesso non lascia segni alla RM.
"posso avere anche solo parestesia senza poi lo scatenarsi dell'emicrania o di disturbi visivi?" è possibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi sento più tranquilla ma approfondirò per una maggiore sicurezza. La ringrazio!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è giusto approfondire il caso in quanto i nostri sono solo dei pareri a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro