Rm encefalo con angio

Gentili Dottori,
un anno fa ho fatto RM encefalo con angio per emicrania e il risultato riportava due areole di gliosi aspecifiche a carico della sostanza Bianca sottocorticali frontale e parietale destra.

Tutto il resto nella norma
A distanza di un anno, su consiglio del neurologo, ho fatto nuovamente rm encefalo con angio e sono molto preoccupata perche risulta la comparsa di due puntiformi areole di iperintensita della sostanza Bianca sottocorticale in regione fronto-insulare e parietale anteriore sinistra, riferibili a natura gliotica aspecifica
A distanza di un anno alter due areole?
Puo essere indice di Sclerosi Multipla?

Porterò in visione del neurologo la rm ma nel frattempo sono molto molto spaventata
Ringrazio per la cortese risposta
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le sedi dove sono state riscontrate le gliosi aspecifiche non sono tipiche della SM. È più probabile che siano di natura vascolare.
Lei scrive che soffre di emicrania, spesso nei pazienti emicranici queste minute alterazioni sono causate da attacchi particolarmente forti di emicrania.
Con questo non voglio dire che sia il Suo caso ma è un’ipotesi da prendere in considerazione insieme ad altri, per es. il forame ovale pervio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Ferrarolo,
La ringrazio tantissimo per la risposta.
Cosa si intende per Forame ovale pervio? Di cosa si tratta? E curabile? Quali accertamenti consiglierebbe?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l'ha richiesto e veda cosa Le dirà.
Anche il forame ovale pervio (PFO o FOP) è solo un’ipotesi a distanza e niente di più, è un’anomalia molto frequente, un soggetto su quattro, in cui persiste una comunicazione tra i due atri cardiaci, nella maggioranza dei casi non si tratta ed è asintomatico.
Ripeto, anche questa è solo un’ipotesi a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Capisco, certamente dottore.
La cosa Che più mi preoccupa è la SM, lei si sente di escluderla? Non ho altri sintomi, che io riconosca
La ringrazio per la pazienza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci sono elementi per sospettarla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Ferrarolo,
mi scusi se le chiedo ancora un consulto ma non vedrò il neurologo prima di una settimana.
Lei, tra le possibili ipotesi, mi parlava della possibilità che queste aree si possano formare anche a causa di importanti mal di testa; questo può succedere anche solo a distanza di un anno dall’ultima RM? E’ possibile trovare nuove aree in 12 mesi? Io non avverto fortissimi mal di testa ma sono abituata a bloccarli prima che si acutizzino con i farmaci che assumo regolarmente per gli attacchi emicranici (dati dal neurologo) , quindi non ho la possibilità di capire quanto forti siano
Grazie mille per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La possibilità teorica esiste.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua disponibilta