Buon giorno vorrei avere un parere riguardante l'esito della mia rm encefalo smdc rnm diffusion

Cavità ventricolari volumetricamente nei limiti con asse mediano.
Regolare rappresentazione degli spazi liquorali cisternali; lieve ampliamento dei solchi pericorticali.
Apprezzabili alcuni minuti focolai di alterato segnale, iperintesi nelle sequenze T2- dipendenti e FLAIR di verosimile natura gliotica, localizzati in corrispondenza della sostanza bianca peri e sovraventricolari bilateralmente.
Non evidenti alterazioni focali dell'intensità del segnale a provenienza dal tessuto encefalico a sede sottotentoriale.
Nelle sequenze ottenute con tecnica in diffusione non evidenti alterazioni riconducibili a lesioni ischemiche di recente insorgenza.
Non lesioni a carattere emorragico ricercate mediante sequenze gradient-echo.
Regolare rappresentazione del corpo calloso e del tronco encefalico.

Questo è quanto scritto.
Sono una donna di 60 anni.
Soffro di sindrome d'ansia generalizzata e questo referto mi preoccupa moltissimo.
Mi potreste aiutare e spiegare il significato?
Ve ne sono grata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi, le alterazioni gliotiche evidenziate alla RM sono molto frequenti a riscontrarsi, le vediamo spesso anche in soggetti giovani.
Sono piccole alterazioni pregresse in quanto non sono state evidenziate ischemie di recente insorgenza.
Faccia visionare le immagini dell'esame ad un neurologo.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celera risposta. 10 giorni fa, dopo alcune ora dagli esami del sangue, ho avuto fino al pomeriggio come il pensiero annebbiato e debolezza. Al Pronto soccorso RX torace negativo, tac encefalo negativa e negativo esame sangue per per eventuale problema al cuore negativo. Mi hanno prescritto RM encefalo e holter pressorio, ho pressione bassa e encefalogramma, che devo ancora fare. Da quel giorno sto bene.
Qual è il suo pensiero?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il disturbo potrebbe derivare da un calo di pressione, escluderei un'associazione con i reperti riscontrati alla RM.
Le confermo comunque di rivolgersi ad un neurologo ma serenamente e senza preoccupazioni.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua disponibilità, ho già la prenotazione per la visita.
La terrò informata.
Dopo le sue risposte stanotte riuscirò a dormire.
Con riconoscenza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buonanotte

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buona e serena notte anche a lei.
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, eccomi a lei con l'esito dell'elettroencefalogramma: Tracciato costituito da ritmo di fondo a 9-10 c/sec., bilaterale e sostanzialmente simmetrico, stabile, modulato e reagente all'apertura e chiusura degli occhi. Modesta componente theta poliforma sparsa senza evidenza di focolai. SLI e HPN senza effetto particolare. Non sono evidenti anomalie epilettiformi.
Tracciato privo di caratteri patologici.
In attesa della visita e con il risultato della RM da lai visionato in questa conversazione, posso stare tranquilla? Da cosa o quale significato ha "la componente theta poliforma sparsa?
la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto riscontrato all'eeg è aspecifico, non indica una condizione particolare ed è frequente a riscontrarsi anche in soggetti perfettamente normali.
Stia tranquilla, anche in funzione dei reperti riscontrati alla RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, comincio quindi a rilassarmi e a non pensare ci sia qualcosa di male.
La prossima settimana avrò la visita neurologica.
La disturberò per farle sapere l'esito.
Con riconoscenza
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi faccia sapere l’esito della visita neurologica, non disturberà certamente.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro