Afasia o ansia

Mi SCUSO SONO NEL PANICO.
STASERA SCRIVEVO (DOPO ORE E ORE AL CELL A PARLARE DI TIA ECC) E NON ERO IN GRADO DI SCRIVERE O DIRE SALICILICO IN MODO CORRETTO MA: SALICITICO... SALICICHICO... SALICITICO ECC...MOLTO STANCA E IMPAURITA, ACIDO ACETIL INVECE RIUSCIVO A DIRLO BENE E ANCHE TUTTE LE ALTRE PAROLE.
E QUESTO PER 10 MINUTI! DI NUOVO DOPO ORE SE LO LEGGO ERRATO RICOMINCIO A CONFONDERMI E NON RIESCO A DIRLO MI DEVO CONCENTRARE.
MA POSSO DIRE IL MIO CF E SCIOGLILINGUA... MI TOCCO LA PUNTA DEL NASO A OCCHI CHIUSI ECC (ADESSO IN QUEI 10 MINUTI NON HO PROVATO ERO OSSESSIONATA DALLA PAROLA E PREOCCUPATA) VI PREGO DI DIRMI SE QUESTA È AFASIA?

HO AVUTO DUE MESI FA UN BREVISSIMO EPISODIO AFASICO COMPLETAMENTE DIVERSO E DOPO AVER VISTO STRISCE COLORATE A ZIG ZAG, P.
S. TAC NEGATIVA, GG FA RMN IDEM.
ORA FARO CMQ VISITA ECOCARDIO E ANDRO DA UN NEUROLOGO.
GRAZIE È IMPORTANTE PF.
CHIEDO SCUSA PER IL DISTURBO.

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non mi pare che l'episodio descritto possa configurare un'afasia, potrebbe essere piuttosto un episodio di origine ansiosa.
Riguardo invece quello precedente associato a disturbo visivo (strisce colorate), è stato seguito da mal di testa, anche lieve?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore speravo tanto mi rispondesse lei, non ho chiuso occhio dalla paura. Ho mal di testa collo cervicale da tensione, continuo da gg a deglutire sono molto stanca e agitata e poco fa in piedi mi è parso di svenire non so se debolezzastanchezza..ansia ho attacchi di caldo.
No non avevo mal di testa , però ero nel panico totale se anche fosse stato lieve non credo lo avrei notato., Press 160l100 dalla paura di solito ho 130/80 o 125/70.. Me lo chiesero anche al p.s. forse x aura oftalmica? Da ragazzina sono diventata cieca due volte a distanza di un anno per mezz ora ...feci Ecg ma non subito. Invece a 30 anni dopo un lungo pianto di disperazione ho visto per mezz ora o più come un caleidoscopio e niente altro. Tutti episodi definiti panico isteria... Ma senza altri disturbi di linguaggio forse mal di testa leggero nn ricordo. Ora ho fatto RMN ..numerosi focolai
alterato segnale bilaterale per età o eventuale rischio vascolare più pronunciati in zona frontale a sx espressioni di modificazioni gliotiche regressive di origine aspecifica Nessun episodio recente , nessuna lesione ecc .. ormai penso di morire di ictus. Domani cardiologo e eco cuore carotidi aorta ecc. Devo andare in ambulanza perché piede cadente da due anni frattura braccio ecc
La prego mi aiuti non esco mai soffro di ansia importante e ho tanta paura . grazie davvero
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche a distanza si evince un notevole stato ansioso, si tranquillizzi, non ha nulla di grave.
Piuttosto La invito a curare il disturbo ansioso, starebbe molto meglio.
Ovviamente una visita neurologica, come Lei scrive, è indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, niente di grave
RMN? quindi non si puo escludere primo episodio sia stato tia immagino. Durato pochissimo..dicevo non riesco a sparlare con la S tre volte e poi una frase senza senso..cioè mi uscivano parole che non controllavo e mio marito mi ha chiesto..ma cosa dici ?. Io ho detto non so. Ed è passato. Capivo tutto quello che mi diceva, dove ero, che c era la partita ed avevamo fatto gol..tutto..
Visita dal neurologo per questo episodio, per la RMN o..... grazie mille dottore di cuore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le immagini della RM bisogna visionarle direttamente per dare un parere corretto, da quanto scrive non ci sono "cose gravi", le alterazioni di natura gliotica sono frequenti a riscontrarsi.
Il primo episodio un TIA? Non si può escludere ma anche una breve aura afasica e visiva senza cefalea può starci così come un’origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Sempre molto chiaro. Adesso sono alle prese con la sensazione di extrasistoli ma ho dei piccoli sussulti muscolari e magari appunto è una sensazione.
Non sarebbe la prima volta ma non mi capitava da anni. Forse sono proprio al culmine dello stress.
Del resto sono stanchissima e piena di ansia anche per domani.
Vorrei riuscire a non monitorarmi di continuo.
Mi farà piacere tenerla informata sulle esito delle visite.
Grazie per la sua grande disponibilità e professionalità
un caro saluto con stima
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, Signora, può farmi sapere l’esito delle visite che effettuerà ma affronti adeguatamente anche il disturbo ansioso.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera professore, oggi ho provato uscire con tutore e FISIOTERAPISTA un disastro totale alla fine mi ha preso panico e attaccata a lui e mio marito così tanto che ho male braccia mani collo . poco fa ho avuto tic guancia sx molto esteso in diversi punti. Tipo tamburo contrazioni estese.. .tanto che ho fatto fatica a parlare tipo crampo/ spasmo...non mi starà venendo un ictus ? Ho tanta paura pf. Tia magari? Anche se lei mi ha tranquillizzato.
Ho piccoli spasmi anche nel collo a sx.
Domani ho visita neurologica
Visita cardiologica invece tutto ok.

Attendo con ansia una sua risposta. Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un ictus si manifesta all’improvviso, non dà segnali premonitori, quindi non è il Suo caso.
Si tranquillizzi ed effettui serenamente la visita neurologica.
Mi faccia sapere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Come è gentile , grazie. Non avrei riposato tranquilla, invece ha trovato il tempo di rispondermi.

Veramente grazie per la sua disponibilità ed.umanita'.

Sarà mia premura domani tardo pomeriggio al mio rientro, informarla e avere suo prezioso parere circa esito della visita.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buonasera. Visita neurologica dottore non bene. Sono disperata. Cmq RMN ha letto referto non guardato CD.
Dice
Possibile ischemia ( non è sicuro ma i sintomi sono quelli o aura oftalmica senza emicrania) prescrive un farmaco Plavix uno die ( paura effetti collaterali!) per prevenzione perché RMN evidenziato problemi un po' troppo evidenti per la mia età. Non correre rischi.
Visita deficit motorio anche a dx piuttosto evidente, fare visita e affidarsi centro altamente qualificato cioè Besta per polineuropatia motoria periferica.
Chiedo se posso paralizzarmi del tutto...secondo lui spe già espressione della polineuropatia,( mi avevano detto in due neurologi di no) ...e ormai parallizzato anche le dita, quindi trovare causa per cercare cura e NON finire paralizzata. Cosa che adesso temo moltissimo.
Immagini come mi sento, lo dicevo a tutti che anche piede dx sta cedendo..alluce inerte da mesi..piede poca forza...macché sono i muscoli e io che ho paura...ma se non riesco più a stare dritta e camminare! Alto che paura e ansia.
Dottore sono a pezzi a cosa vado incontro? Paralisi totale? So che molto difficilmente si capisce causa polineuropatia e come si cura. Ho tanta paura mi scusi.
Mi scoppia la testa per la tensione credo..dice di fare lo stesso fisioterapia ma adesso sono scettica. Mi sento male dottore. Grazie perfavore
.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi il piede dx in dorsoflessione è debole proprio , piede sx spe è morto. Se spingo invece la forza c e.
Grazie scusi
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si disperi, segua le indicazioni terapeutiche del collega e approfondisca il caso in un Centro di eccellenza come Le è stato consigliato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se la disturbo. Oggi prenderò il primo Plavix e ho tanta paura degli effetti collaterali ( ho letto emicrania , diarrea , ulcera ). O shock anafilattico. Ma è un farmaco che può dare tutto ciò ,?

Sono affranta per la possibile polineuropatia motoria.leggo che non si guarisce, temo di peggiorare ( già cammino con doppio appoggio , dopo inattività di mesi) e di rimanere paralizzata. Con la franchezza che la contraddistingue, perfavore può dirmi se sono ipotesi reali o se, solitamente, si cura?
Oltretutto sono molto stanca mentalmente e fisicamente, dormirei.. stamattina mi sono dovuta imporre di alzarmi. Non so se sia un problema cerebrale, neuropatico o di ansia. Durante il giorno ho solo questi pensieri e tento di fare qualche esercizio. Vivo un incubo tra ictus e paralisi, chiusa qui. Potrebbe anche inattività essere la causa di questo peggioramento. Facendo fisioterapia sto recuperando un po' di muscoli gambe, è un buon segno? Che paura oggi del Plavix, conoscendomi mi verrà di tutto.
Grazie dottore per la sua cortesia e attenzione.
[#15]
dopo
Utente
Dottore La prego non mi abbandoni mi hanno detto che non si guarisce dalla polineuropatia che al limite si blocca Io sono disperata forse lei non mi risponde per non dirmi cose brutte. Poi ho più spesso un continuo mal di pancia potrebbe essere il Plavix Non so più cosa pensare, la testa anche confusa ..fatico ad alzarmi perché mi addormento forse per non affrontare la realtà o è un segno clinico ?.perché ho pensieri fissi mi ammazzo di esercizi non servono a niente Adesso anche il piede destro ogni tanto scatta a seconda della posizione ieri si sono mosse le ditine da sole per un attimo.. Io non so come interpretare questi sintomi se sono aggravamenti sto cercando di muovermi più che posso.poi ho dolori ginocchia ecc non ce la faccio più per favore non mi lasci sola. Grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non avevo ricevuto la notifica del Suo precedente post, per tale motivo non Le ho risposto.
Comunque al momento non è possibile sbilanciarsi non avendo una diagnosi del tipo specifico della presunta neuropatia.
Molte si curano anche se alcune non guariscono ma si possono tenere sotto controllo.
Quando avrà una diagnosi definitiva si può dare un parere più attendibile.
Il plavix solitamente è un farmaco ben tollerato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore perché ho dei problemi intestinali ma io ho il colon irritabile e quindi siccome sono molto spaventata Magari il Plavix non c'entra niente .. ho letto che può dare diarrea perché contiene l'olio di ricino per ora non l'ho avuta però ho un tenesmo tremendo. Mi sono accorta di non averle mai scritto che ho una sofferenza radicolare alle l4 l5 ( ernia prevalente a sx ) da tac lombosacrale e uno dei neurologici primario che mi aveva visitato in realtà imputava a questo la mia sintomatologia anche a piede dx, benché l ernia protrusione sia a sx. Lo spe è stato considerato da trauma tranne l'ultimo neurologo, dagli altri tre. Anche un professore ortopedico che mi ha visitata pensava fosse tutto dovuto alla schiena. Dopo un grandissimo sforzo su cyclette non si sono più mosse le dita del piede spe ultimamente. Il peggioramento invece è avvenuto dopo che ad agosto stavo cadendo e ho effettuato molte torsioni con la schiena per non cadere. Non so se lei può condividere questa ipotesi. Da qualche giorno il piede destro quando lo sollevo mi scatta un po' in senso orizzontale e ieri sera si sono mosse da sole le dita dei piedi però io sto facendo molto più movimento quindi non so se è un peggioramento o una conseguenza di questo. Se può aiutarmi in tale senso le sono infinitamente grata è sempre molto esaustivo. Grazie ancora
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è possibile entrare nei dettagli non potendo effettuare la visita neurologica che può dare tanti elementi per lo studio del caso. Fare ipotesi campate in aria è inutile, dannoso e non professionale, sono certo che capirà.
Si affidi ad un Centro specializzato e se vorrà potrà farci sapere gli sviluppi del caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Egregio dottore, certo capisco e anzi mi scuso. La mia ansia e paura purtroppo mi sovrastano.
La ringrazio nuovamente per la sua grande disponibilità e gentilezza.
Sarà mia premura farle sapere esito visita del 22.
Un caro saluto e speriamo in bene
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Professore, ho eseguito EMG... purtroppo. Avevo appena avuto attacco di panico e il neurologo che mi stava facendo esame ha detto di aver capito subito da EMG di ottobre che avevo sla ( tre prof neurologi no..c era ipotesi 2 motoneurone coinvolto eppure escludevano sla 1a 1000) pertanto ero in panico Totale durante esecuzione esame. anche ultima visita di tre settimane fa diceva disturbi simili ma babinsky e mingazzini ok..più orientato su polineuropatia cronica motoria. Le ricordo che ho il piede cadente a sx da due anni e mezzo diagnosticato per compressione e ho rotto il braccio sinistro nel 2021 Omero distale prossimale.
Referto EMG
Severa sofferenza motoria dei nervi dei quattro Arti, di natura assonale più marcata agli arti inferiori e con prevalenza a sinistra punto nella norma lo studio di conduzione nervosa sensitiva. All'esame ad Ago diffusi segni di sofferenza cronica e quattro arti, più severi agli arti inferiori assente l'attivazione muscolare di pedidio e tibiale anteriore a sinistra con sopra imposta denervazione attiva e fascicolazioni diffuse in tutti i muscoli esplorati ad eccezione di tricipite brachiale sinistro in cui si riconoscono unicamente per circolazione si prende visione di precedenza esame dell'ottobre 22 rispetto al quale il quadro risulta peggio rato punto quadro compatibile con malattia del secondo motoneurone ha prevalentemente espressione a carico degli arti inferiori e con prevalenze in emisoma sinistro meno probabile non severa multipro multieradicolopatia a livello cervicale e lombosacrale. Adesso aggiungo esiti RMN colonna vertebrale..
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio, come detto prima, di rivolgersi ad un Centro neurologico di eccellenza, nella Sua città non mancano.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Carissimo dottore, sono in lista per ricovero diagnostico presso centro auxologico di Milano. Volevo completare cona RMN colonna ma potrò farlo solo verso sera..ho ernie e protrusioni lombari /4/l5 S1 in conflitto e piccole protrusioni cervicali. Nel midollo non vi sono lesioni e idem RMN encefalo non vi sono problemi corteccia.
Desideravo solo chiederle pf se l esecuzione di EMG in grande stato di panico può inficiare in parte l'esito come mi disse il primario malattie degenerative policlinico...e se il fatto di avere ernie e il midollo pulito è un buon segno. Ovviamente mi faccio ricoverare, le chiedevo per cortesia solo questi due chiarimenti e se ci sono , come mi dicono, tante specie di SMA 2 motoneurone. Se esiste speranza in senso lato. Non per me. La ringrazio potrà capire in che stato mi trovo. Altri medici mi dicono che solo lo specialista con esami , storia clinica e visita può esprimere un parere . Non chi esegue emg. Grazie ancora
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente l'esito negativo della RM encefalica e midollare è un buon segno.
Un attacco di panico può solo parzialmente ed in minima parte inficiare l'esito dell'EMG.
Ancora non ha nessuna diagnosi, si rassereni, per cui non ha senso parlare di forme cliniche.
"Altri medici mi dicono che solo lo specialista con esami , storia clinica e visita può esprimere un parere", sono perfettamente d'accordo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
Egregio professore, la ringrazio infinitamente per la sempre preziosa professionalità, chiarezza e umanità.
La tengo informata.
Probabilmente anche tutte queste improvvise fascicolazioni sono dovute a EMG, postura RMN al gelo e ansia nonché disturbo di conversione...leggo che le ho e mi vengono.

Buona serata e ancora grazie
[#25]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Dopo ricovero diagnostico presso Auxologico Milano ( centro eccellenza malattie degenerative. Ho la diagnosi : Specie rara di Sla che già è rara. Flain legs o anche pseudo polinevrite. Secondo motoneurone arti inferiori, primo molto sfumato. Da ieri ho iniziato cura che dovrebbe rallentare di più, vediamo se funziona. Tornare indietro no. Quello che ho rimane così. Si spera e si ritiene di rallentare progressione, di questa forma che mi assicurano essere in assoluto la più lenta.ognuno reagisce a modo suo.
Non esiste una vera e propria statistica proprio perché malattia rarissima. Fisioterapia e massaggi ma cose leggere. I muscoli non si rifanno e non devo forzare. Camminare con tutore e girello se riuscirò ma scale no. Montascale che mi spetta x invalidità. Chissà quando lo avrò x uscire in carrozzina. Niente sono ridotta così. Miglioramenti no! Sperare di stare così. Questa è la fine che mi ha dato il destino. Sperare di rallentare che dalle gambe non vada su e anche nn mi parallizzi innanzitutto le gambe.
Mi parlano di molti anni. Mi hanno dato olanzapina ( varie dosi: 2 al di, : 1 1/2, :1, : mezza la sera...tra 10 gg la sospendo). Mi ha dato testa stordita, difficoltà a parlare, fatica direi..bocca asciutta, senso di irrealtà, sonnolenza, rimbambimento ecc tutto in miglioramento, ma a tutti oggi sbaglio a parlare. Spesso dico la G anziché la C, la D anziché la T, es. Anghe..fatiga..dendro... Ecco pf può essere la pastiglia perche io prima non parlavo mai così.
Potrei pf avere anche un suo prezioso parere sulla malattia.
Grazie in anticipo
[#26]
dopo
Utente
Mi scusi aggiungo che prendo Tavor ora 3 al di che a settembre andrò a sostituire con liryca.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi dispiace sinceramente per la diagnosi fatta in quanto si tratta di una malattia invalidante, tuttavia questa è una forma a lento decorso, come Le hanno già detto.
Alle notizie che scrive non aggiungo altro in quanto è stata edotta in maniera esaustiva.
Continui con le indicazioni date e affronti la malattia con forza, in effetti è a lunghissimo decorso, non si abbatta.
Un grosso in bocca al lupo e cari saluti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
Carissimo Professore, la ringrazio e..crepi il lupo.
Grazie anche per la conferma del " lunghissimo decorso".
Mi sfugge una cosa che chiederò anche al prof che mi ha in cura e che attualmente non è in Italia per un convegno.
Cosa si intende per lunghissimo decorso? Mi spiego. Lunghissimo prima che mi porti a deambulare peggio ecc ...o lunghissimo perché io mi paralizzi progressivamente fino a che diventi bulbare? Non tema sono preparata a tutto, purché non sia "pietas" ma realtà e so che lei è sempre molto franco.
Grazie in anticipo. Attendo sua risposta.
Cordialità
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si può dare una risposta univoca alla Sua più che legittima domanda in quanto il decorso è molto variabile da un soggetto all’altro, pur essendo molto lungo.

Dr. Antonio Ferraloro