Focale sfumata ipondensità in sede sottocorticale frontale destra

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni.

Mercoledì mattina ho riferito parestesie alla mano sn ed emivolto sn associate ad offuscamento del visus in visione binoculare della durata Max di 30 minuti a remissione spontanea.
Mi sono quindi recata il giorno seguente in PS, dove mi sono stati effettuati gli esami del sangue e l’ECG (parametri in norma) e la TAC cerebrale senza contrasto.

Dalla TAC emerge: non alterazioni densiometriche in sede sotto-tentoriale.
Focale sfumata ipodensità in sede sottocorticale frontale destra da riferire più probabilmente a spazio perivascolare o a gliosi aspecifica.
Sistema ventricolare normale.
Strutture mediane in asse.
Sospesa deiscenza del golfo della giugulare destra che presente piccola propaggine craniale adiacente all’acquedotto vestibolare.

Dalla visita neurologica emerge: nc indenni, sensibilità tattile e coordinazione metrica nella norma, deambulazione nella norma, scp in flessione, rot vivaci ma simmetrici.
Il neurologo scrive: piccola ipodensitá in sede sottocorticale frontale dx da riferire a spazio perivascolare, sospetta deiscenza del golfo giugulare dx in pz che non riferisce acufeni e/o disturbi auricolari.
Mi è poi stato consigliato di effettuare una RMN dell’encefalo con gad con studio rocce petrose che effettuerò settimana prossima.

Volevo chiedervi come interpretare la piccola ipodensità in sede sottocorticale frontale dx da riferire a spazio perivascolare, può essere la conseguenza di un TIA?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non potendo visionare direttamente le immagini della TC devo necessariamente fare riferimento a quanto recita il referto.
Il radiologo avanza due ipotesi, lo spazio perivascolare o una gliosi aspecifica, quest'ultima non orienta verso una condizione particolare. Lo spazio perivascolare isolato spesso non si considera patologico e non è correlato a TIA.
Faccia la RM consigliata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro