Alla cortese attenzione degli specialisti in neurologia

Salve Dottori, ho eseguito da poco una risonanza magnetica encefalo con mezzo di contrasto, per via di una fastidiosa sintomatologia che mi perseguita da circa due mesi.

Vi spiego brevemente di cosa si tratta: in pratica ho sempre la sensazione di essere poco lucido, come avessi la mente annebbiata, mi sembra di stare per svenire e che debba concentrarmi per far si che ció non avvenga.
A volte questa sensazione sembra attenuarsi ma è sempre latente.
In più a volte ho sbandamenti e difficoltà nella coordinazione.

Vi riporto qui il risultato della risonanza in quanto verdró il mio medico solo la settimana prossima.

Indagine eseguita mediante sequenze variamente pesate, su sezioni multiplanari, prima e dopo somministrazione di MDC paramagnetico (Cadovist) per via endovenosa
Non si documentano immagini riferibili alla presenza di processi occupanti spazio in sede intracranica.

Non sono inoltre rilevabili alterazioni di segnale del parenchima encefalico sovra e sottotentoriale di significato patologico

attuale o in esiti.

Lo studio in diffusione non evidenzia restrizioni patologiche della diffusività.

Strutture della linea mediana in asse; non idrocefalo

Nella norma gli spazi subaracnoidei periencefalici.

Posizione lievemente più caudale rispetto alla norma delle tonsille cerebellari (<7 mm) in assenza di anomalie della

giunzione cranio-spinale.
In fossa cranica posteriore sono normali la morfologia ed il segnale di entrambi i CUI e delle strutture dell'orecchio

interno bilateralmente.
Regolare la mariologia dei nervi del pucchetto acustico-facciale da entrambi i lati.

Dopo MDC non si osservano impregnazioni contrastografiche patologiche in sede intracranica.

Granulazione aracnoidea aggetta nel seno trasverso destro (rilievo privo di significato patologico).

Premettendo che ho effettuato analisi del sangue e visita cardiologica, entrambi negativi, alla luce di quanto emerso dalla risonanza e dalla sintomatologia da me descritta, sapreste darmi un parere in merito?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si eccettua la "Posizione lievemente più caudale rispetto alla norma delle tonsille cerebellari (<7 mm)" la RM è nella norma, non ci sono alterazioni patologiche.
Riguardo la posizione più bassa delle tonsille cerebellari, è di lieve entità tale da non causare preoccupazione.
Faccia vedere l'esame ad un neurologo o al medico curante e stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, questa situazione puó provocare la sintomatologia che ho riferito nel consulto?

Altrimenti da che cosa puó derivare? È possibile sia un problema di origine cervicale? Ci sono altri esami che posso eseguire in merito?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sintomatologia non è causata da questa lieve condizione, non escluderei un'origine ansiosa.
Ne parlerei di persona con un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore, vorrei chiederle, per concludere, se un problema cervicale possa comportare questa sintomatologia anche nel caso in cui fosse un problema "latente" in quanto di dolori al collo non ne avverto.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Escluderei un’eventuale origine cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro