Consulto rm

Buona sera, volevo sottoporre alla vostra attenzione, il referto ritirato oggi riguardante una RM all'encefalo eseguito settimana scorsa.
esame richiesto dalla mia dottoressa, dopo due episodi che ha diagnosticato come TIA.

Sono particolarmente in ansia, parole troppo complicate, la mia dottoressa non risponde.
Chiedo aiuto a voi, se potete.
Grazie.

Nel referto si legge: Esame eseguito in condizioni basali.
Sono presenti alcuni millimetrici focolai di segnale alterato, iperintensi nelle sequenze a TR lungo, localizzati nella sostanza bianca sottocorticale dei lobi frontali, uno dei quali, a sn, determina tenui fenomeni di restrizione della diffusività nella sequenza DWI pur non apparendo ipointenso nella mappa ACD e riferibile pertanto verosimilmente a lesione di insorgenza relativamente più recente.
Le focalità sono aspecifiche ma orientano per esiti gliotico-vascolari.
Non sanguinamenti intracranici.
Strutture mediane in asse.
Normale ampiezza e morfologia del sistema ventricolare.
Iniziale ampliamento degli spazi liquorali peri-encefalici.
Si segnala formazione rotondeggiante, verosimilmente flogistica, in una cella etmoidale a dx.

Aggiungo che il giorno dell'esame avevo un filo di mal di testa.
Passato poi, arrivando al lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM sono stati riscontrati degli esiti di vecchie microischemie passate probabilmente inosservate, di cui una relativamente più recente.
Si rivolga ad un neurologo per avere una valutazione clinica diretta, per fare visionare le immagini dell'esame e per un'eventuale terapia farmacologica.
Le ricordo di tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Anche un'attività fisica costante e regolare può giovare, anche semplici lunghe passeggiate a passo svelto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro