Referto rm encefalo

salve scrivo per conto di mia madre di anni 72 in discrete condizioni di salute, volevo chiedere cosa significa il referto della risonanza e se c'è qualcosa di grave, grazie

Esame eseguito con apparecchiature aperta da 0, 5 t con scansioni multiplanari nelle sole condizioni basali come richiesto
Alcune piccole focalità di alterato segnale di verosimile significato vasculopatico sparse nella sostanza bianca cortico sottocorticale encefalica di bi-emisferica
Ampliamenti degli spazi liquorali peri encefalici su base atrofica non ectasiche le camere ventricolari
Strutture della linea mediana in asse
Fine ispessimento di tipo flogistico della mucosa parietale rinosinusale
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla RM sono molto frequenti.
Le piccole focalità di alterato segnale potrebbero essere compatibili con l'età della Mamma mentre l'ampliamento degli spazi liquorali indica una sofferenza delle cellule del sistema nervoso, i neuroni. Tale condizione può essere asintomatica o causare dei deficit cognitivi, in primis disturbi della memoria.
Perché è stata effettuata la RM? E' stata richiesta da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Per la risposta, il quesito è disturbo della memoria, però mia madre sta anche trascorrendo un brutto periodo infatti il neurologo gli ha prescritto 5 gocce di en e 1 compressa di zoloft da 50 mg, secondo lei può essere già qualcosa di brutto tipo l'alzheimer?dovrà prendere altre medicine in base al referto che ho citato?grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente non si può parlare al momento di Alzheimer, poi il futuro non possiamo prevederlo.
Utili possono essere i test neuropsicologici con valutazione multidimensionale.
Molti colleghi in casi come questo utilizzano farmaci attivanti il sistema nervoso centrale ma eventualmente di questo ne parlerà il neurologo se lo riterrà opportuno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
salve dottore mi chiedevo dal referto al momento si possono escludere gravi patologie?volevo chiederle un altra cosa, 10 anni fà mia madre andò a visita da un otorino perchè non ci sente bene infatti usa gli apparecchi acustici l 'otorino gli consigliò di operarsi perchè c'era già all'epoca un liquido sempre nella zona delle orecchie,(mi scuso ma non ricordo bene cosa è) un liquido sempre legato alla sua sordità, per caso questa cosa è presente nella risonanza?grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nel referto della RM non si fa menzione di problematiche legate all'orecchio.
Consideri pure che la RM è stata fatta a basso campo magnetico per cui qualche dettaglio può sfuggire.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio la terrò informata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro