Derealizzazione?

Buongiorno.
Molto raramente, circa 2 volte all’anno mi capita un fatto strano che non mi spiego.
Dura pochi secondi dai 5 ai 10 però ci tenevo ad avere un parere.
Mi succede sempre con la mia ragazza, mai con altre persone amici, parenti, genitori ecc.
talvolta, quando sono con lei, e la guardo è come se non fosse reale.
Mi spiego meglio.
È come se guardandola fossi in un sogno ed io non fossi realmente fidanzato con lei.
Ovviamente non è che non ne riconosco il volto, o il nome ecc.
semplicemente mi fa strano diciamo, come appunto se fosse un sogno e non reale.
Poi dopo pochi secondi passa.
Io soffro di ansia da tanti anni e di doc.
Però bho, capita raramente questa cosa e solo con la mia ragazza e appunto dura pochi secondi, succede spesso quando sono stanco la sera, mai praticamente durante il giorno ecc.
è una sensazione strana non so se mi sono riuscito a far capire.
Questa è la sezione giusta o dovrei postare in neurologia?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se questo fenomeno capita per 5-10 secondi due volte all’anno non ci potrei particolare attenzione. Tra L altro lei stesso riferisce che si verifica in particolari condizioni di stanchezza o pre addormentamento. Se dovesse aumentare come frequenza e intensità allora sarebbe opportuno parlarne con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore. Quindi non c’entra nulla con derealizzazione o depersonalizzazione ? Cercando in internet mi sembrava la cosa più simile al mio episodio, però a me dura molto poco non so se c’entra. In ogni caso in passato per mie paure infondate ho fatto diverse visite neurologiche, rmn ecc. è una delle mie più grandi paure è la demenza. Questi episodi secondo lei non c’entrano nulla? Posso stare relativamente sereno? Anche perché capitano solo con la mia ragazza non con altre persone
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È possibile che la sua tendenza ad avere paura per le condizioni fisiche o psichiche stia influenzando anche questa preoccupazione riguardo episodi che sembrano veramente poco significativi per entità, durata e frequenza. Dalla
sia etá mi sembra un po’ presto per preoccuparsi di una ipotetica demenza.
Un caro saluto

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. Le chiedo dopo questa domanda di chiudere il consulto altrimenti il mio doc si fa sentire e continuerei a farle domande. So che ho 28 anni e ho fatto tante visite inutili, e alla fine mi hanno detto che ho solo un doc da controllo e ipocondria. Qui su questa piattaforma mi è stato anche detto che alla mia età è praticamente impossibile avere l’alzheimer .conferma ? Quindi il sintomo che le ho descritto c’entra con la derealizzazione e depersonalizzazione ? Ho una fissa a controllare la memoria, secondo lei quanti giorni indietro partendo dal giorno in cui siamo è normale ricordarsi cosa si è fatto? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Quando può mi faccia sapere dottore. Grazie e buona serata
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo di aver già risposto alle domande significative del suo consulto. Il resto fa parte di una necessità di tranquillizzazione che esula dal ruolo di questo servizio.
Credo che capirà
Buon weekend

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta