Concentrazione e ansia preaddormentamento

Buonasera.

Mi capitano da un po' di tempo delle cose "strane".

Una è che poco prima di addormentarmi la sera mi viene un'ansia elevata che mi fa' dire ho paura, senza che ci siano pericoli reali.

L'ansia ce l'ho avuta anche in passato sottoforma di panico, pensieri tipo Ho paura di avere colpe, di impazzire.

Ancora adesso mi viene a volte durante il giorno.

Poi dormo bene di notte.

Un'altra cosa che mi capita è che mi sembra di non provare granché sentimenti ed emozioni.

Cioè a volte magari mi arrabbio ma sostanzialmente mi sento un robot.

Un'altra cosa è che quando leggo, spesso devo tornare a rileggere da capo anche più volte, perché mi sento il cervello "bruciato", come avessi un po' la demenza.

Ho 29 anni, mai preso droghe e ho preso per un anno antipsicotici per quello che è stato probabilmente un pensiero ossessivo "simil psicotico".

La logopedista mi aveva detto a 27 anni che sono Dsa ma francamente da bambino non ricordo di aver avuto mai difficoltà a leggere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' utile che faccia valutare la situazione da uno specialista per capire se ciò che lamenta è riconducibile ad ansia e richieda un trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie.
Ma in linea teorica una pochissima concentrazione anche se non si è attratti da stimoli esterni per esempio nella lettura può essere dovuta alla sola ansia?
In attesa di farmi visitare intendo.