Potrei avere la discalculia?

Salve, sono una studentessa di 26 anni.
Vi scrivo perché dopo anni ho ripreso gli studi e ho sempre avuto un problema legato ai numeri: purtroppo ancora oggi trovo difficoltà a leggere un orologio analogico, sin da piccola mi è sempre stato difficile imparare le tabelline e a lavoro (faccio la cameriera il fine settimana) mi è capitato più volte di dare il resto sbagliato.
Ricordo ancora oggi con imbarazzo quando il mio titolare un giorno stava contando i prenotati al ristorante e mentre stava facendo il calcolo a mente mi chiede quanto fa 12+18 e io mi sono sentita molto a disagio perché non sapevo rispondere dovevo prendermi del tempo per fare il calcolo a mente ma non ci riuscivo perché mi sentivo sotto pressione, volevo piangere.
Mi è difficile rimanere concentrata per molto tempo mentre studio e, dato che studio materie scientifiche, mi risulta difficile apprendere nuovi termini preferisco di gran lunga o una spiegazione molto semplice (con degli esempi) oppure usare dei termini che conosco.
Questo blocco l'ho sempre avuto però non so se è dato da una possibile dislessia oppure da un trauma infantile dato che sin da piccola ho subito bullismo dai miei coetanei e venivo tratta molto male dalle maestre, tant'è vero che mi tiravano i capelli e mi davano le botte sulla testa.

Non ho problemi nel relazionarmi con gli altri e non ho mai avuto problemi nel capire i compiti che mi vengono assegnati a lavoro.
Ho sofferto di ansia in passato e di problemi legati al cibo e fissazioni con il mio peso
Ho cercato di dare più info possibili spero che riusciate ad aiutarmi a capire cosa c'è che non va.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,

Ci sono esami specifici o centri specializzati per i disturbi specifici dell'apprendimento come la discalculia che potrebbero aiutarla nella diagnosi e terapia con opportuni esercizi e ausilio che migliorano la condizione.
E' un disturbo molto comune che, qualora fosse diagnosticato, può gestire con il supporto di un esperto/a.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica