Come capisco se bambina ha problemi di comprendere 4 anni ?

Buongiorno! Sono mamma di una bimba 4 anni Frequenta la 2 anno di materna, un mese fa la maestra mi dice: senti mamma ho bisogno di parlare con te, tua figlia non comprende quello che parliamo, tu gli chiedi una cosa lei ti risponde per un altra.
Sono rimasta scioccata??
?
Un 1 anno mezzo di scuola si vede una bambina che ha problemi.
Fa capricci non si ubidisce testarda, lo so gli ho risposto.
Dopo ho chiamato o chiesto un colloquio con le maestre mi hanno chiesto scusa non ho usato i termini giusti etc,, Perpiacere dove posso portare la bambina per togliermi i dubbi e incertezze?
grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Le insegnanti Le hanno segnalato che la bambina ha problemi.

Da una parte *VI* viene il dubbio che ci siano delle problematiche della bambina stessa -apprendimento, attenzione, ecc,-
dall'altra *CI* viene il dubbio che le relazioni familiari non favoriscano gli apprendimenti corretti. "..Fa capricci non ubbidisce e testarda." (per citare Sue parole) non sono caratteristiche che riguardano le funzioni cognitive della bambina, bensì le relazioni intrafamiliari; le quali possono indurre o legittimare tali comportamenti disfunzionali della piccola.

Una consulenza presso il/la Neuropsichiatra infantile potrebbe essere utile se non altro per togliervi il dubbio,
anche perché attraverso essa si approfondiscono pure il clima e le interazioni familiari fornendo indicazioni concrete ai genitori.

Se la coppia genitoriale abbisogna successivamente di un percorso specifico, esso va svolto con un* Psicolog* Psicoterapeuta infantile o specializzato in terapia familiare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/