Informazioni su problemi di apprendimento
Buonasera sono un ragazzo di 24 anni, e vorrei chiedere gentilmente un parere... Fin dalle scuole elementari quindi fin da piccolo... Ho avuto sempre problemi di apprendimento, per esempio provavo a leggere e studiare e non capivo nulla di quello che studiavo... oppure problemi a relazionarmi (sono sempre stato eccentrico) Infatti non ho avuto la possibilità di studiare e avere amici non ho un titolo di studio ho la 3 media e questo mi causa molti problemi a livello sociale e lavorativo... Adesso sto provando a prendere la patente e dopo tantissime veramente tante guide non ho capito come si guida e non riesco...
Ogni volta che devo fare qualcosa che richiede una prestazione mentale inizio ad avere tanti rituali... Fin da piccolo ogni volta che studiavo e non riuscivo mettevo in atto dei rituali esagerati, Tipo non toccavo tantissime cose, tantissime docce per paura di essere contaminato mi chiudevo in me stesso, insonnia attacchi di panico ecc.
Stessa cosa quando non capisco come si guida... Ho sentito parlare di adhd pensate che possa essere qualcosa di simile?
In tarda età mi riscontrarono i dsa e disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento
Grazie buona serata dottori

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
non ci è possibile fare una diagnosi online.
Dice che "in tarda età mi riscontrarono i dia e disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento". Vuol dire che le è stata fatta una diagnosi? Era un professionista e/o un equipe specializzata in dsa in età adulta? Se le è stata fatta una diagnosi le sarà stato spiegato il suo funzionamento e le saranno stati dati dei consigli per affrontare le difficoltà che sono emerse.
Per non fare un "minestrone" di diagnosi le consiglio di rivolgersi al SSN nella sua zona o ad un professionista privato competente per una valutazione completa e un eventuale presa in carico.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per la risposta
Il primo anno delle superiori aandai a fare dei test o cose simili...
Dove uscirono fuori i dsa era deficit dell'attenzione, disturbo dell'apprendimento disgrafia ecc..
Ho anche problemi a fare i calcoli e devo dire tutto ciò mi affatica....
Non mi hanno mai fornito di strumenti utili per lavorare bene con queste problematiche e per questo motivo vorrei andare da qualche esperto e aggiornare la mia situazione.....
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
la valutazione può essere ripetuta a distanza di tempo per nuovi percorsi di studi e/o per verificare l'andamento nel tempo. Una valutazione implica più incontri in cui vengono somministrati strumenti testistici e psicodiagnostici per verificare il funzionamento in diverse aree. Quindi viene fatta una restituzione con eventuale diagnosi e indicazioni/consigli. Quest'ultima parte è forse la più importante poiché ciò che è veramente utile sono le indicazioni consigli da utilizzare nella quotidianità.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it