Dubbio disturbo dsa
Buonasera dottori,
Scrivo per chiedere gentilmente un parere da parte vostra.
Sette anni fa (quando avevo più o meno 13/14 anni) feci dei test per verificare se avessi un disturbo dell' apprendimento da uno psicoterapeuta in un centro specializzato, consigliato dai miei professori delle medie perché secondo loro io mostravo segni di dsa, che già erano stati segnalati in parte anche dai professori delle scuole elementari ma che poi la questione non andò avanti perché la psicologa/psicoterapeuta della scuola disse che secondo lei, io non avevo nessun disturbo specifico (non mi fece però nessun test o esame)
Il test dsa che feci alle medie nel centro specializzato (quello di cui parlavo all' inizio del messaggio) non verificó nulla, nessun disturbo dell' apprendimento e un QI pari a 102; L'unica cosa che uscì fu una lievissimo deficit della memoria, ma che non mi fu nemmeno diagnosticato nel "senso vero e proprio" perché considerato troppo lieve.
Alle superiori non ho avuto particolari segnalazioni da parte dei professori in riferimento a un probabile disturbo dsa, eccetto in quinta superiore quando cambiai scuola e la mia professoressa di italiano disse a mia madre che secondo lei, fosse impossibile il fatto che io studiassi tanto e i voti fossero così bassi (anche se devo ammettere che i professori di quella scuola erano molto esigenti e c'erano materie in cui andavo benissimo con voti alti e altre materie in cui, a causa del professore troppo esigente, nonostante le mie tante ore di studio, prendevo lo stesso un' insufficienza)
Non andai a ripetere i test, nonostante la professoressa consiglió di ripeterli, perché pensai che il risultato non potesse cambiare più di tanto.
Adesso a distanza di 7 anni vorrei fare un altro test dsa perché ho il dubbio che possa soffrirne, date le numerose segnalazioni dei professori, ma dall' altra parte vorrei sapere gentilmente se, effettivamente, c'è la possibilità che il risultato possa cambiare a distanza di anni e che possa evidenziare un disturbo dsa, anche se nel primo test non venne fuori nulla.
Premetto però, che io da quando sono piccola ho dei fortissimi problemi legati al mantenere l' attenzione, sono sempre sbadata, mi annoio facilmente se non ho stimoli, ho la testa sulla nuvole ecc...infatti non nego che molte volte non riesco a studiare o fare cose nella mia vita perché sono ostacolata dal mio problema con l' attenzione, infatti ho anche il dubbio che in realtà io soffra di un disturbo dell' attenzione (che porti gli altri a pensare che sia un dsa) e quindi non saprei se fare di nuovo i test dsa o i test per il disturbo dell' attenzione (come l'adhd)
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Grazie mille per un eventuale risposta.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per avere una risposta attendibile devi farti esaminare da uno psicologo che ti somministri un test di efficienza intellettiva standardizzato, come il WAIS, più test specifici per le varie aree di apprendimento.
È possibile che tu abbia una difficoltà con l'attenzione e/o - da come esponi il tuo racconto - un certo livello di ansia, legato appunto alla preoccupazione di avere un problema.
Da qui non possiamo dirti nulla di preciso, senza conoscerti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza