Pensieri senza senso notturni

Salve a tutti, mi è capita (seppur rare volte) un disturbo durante la notte a quanto anomalo, mi sveglio all'improvviso pensando/immaginando un mucchio di cose senza senso in maniera frenetica, tanto che mi conviene stare sveglio un po per "rimettere la testa apposto", perchè se provo a chiudere gli occhi per cercare di prendere sonno, vengo sopraffatto da pensieri sconnessi e senza senso.
Mi è capitato anche, che nella fase in cui mi sto x svegliare in quel millisecondo, credo di avere allucinazioni uditive, in questo caso mi è successo che sentivo tante persone parlare, per poi riprendere contatto con la realtà e non sentire ovviamente più niente, ma rimanendo come dicevo in una sorta di stato confusionale, ribadisco chiudo gli occhi e penso a mille cose insensate e sconnesse fra di loro.
Perciò rimango sveglio un po x cercare di stabilizzare la mia mente.
Non so se sono stato chiaro, anche perché è un po difficile da spiegare, ma secondo voi, di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sei stato chiarissimo e sono fenomeni perfettamente normali, che non devono destare preoccupazione.

Durante il sonno la mente razionale "va in vacanza" e quindi è ovviamente facile che sorgano associazioni di idee incongruenti o strampalate.

Allo stesso modo, le allucinazioni visive o uditive che si possono avere nella fase dell'addormentamento e del risveglio sono definite ipnagogiche e ipnopompiche, e sono anch'esse del tutto normali.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com