è solo nostalgia?

Buonasera, vi scrivo per una mia curiosità.

Da sempre sono una persona nostalgica, facilmente provo nostalgia del passato
non solo di momenti lontani ma semplicemente anche di momenti trascorsi nei mesi recenti
mi basta un odore, un suono, un colore per farmi tornare indietro e rivivere le stesse emozioni di momenti che mi rimangono impressi
Riguardo il passato mi capita di rivivere momenti come una sorte di flashback, che così dal nulla compaiono nella mia mente appoggiando in me un grande velo di nostalgia
tutto ciò riguardante momenti normali o belli.

Inoltre le foto per me sono qualcosa di forte
se le riguardo mi emoziono facilmente
e mi rattristo pensando quanto tempo passi senza che me ne renda conto
quasi non accetto che gli anni passano.

Premetto che i miei momenti li vivo al 100%, e dunque inevitabilmente lasciano in me emozioni al ricordo
solo che mi chiedevo se tutto ciò fosse normale ecco!
[#1]
Dr. Mariateresa Di Taranto Psicologo 157 17 3
Gentile utente,

il concetto di normalità è molto relativo. Quello che per una persona è normale, per un'altra potrebbe non esserlo.
Ognuno di noi dovrebbe trovare la propria normalità nella propria unicità e soggettività e soprattutto nel proprio equilibrio interiore.

La nostalgia è un'emozione complessa e piena di sfumature, nella quale si mescolano il rimpianto malinconico di quanto c'è stato, il desiderio struggente e il ricordo piacevole di momenti trascorsi, ormai passati e in parte perduti.

Perduti però solo in parte, nel senso che appartengono al nostro passato e non al nostro futuro, però, questi momenti trascorsi, pur restando ormai dei ricordi, sono custoditi dentro di noi e possiamo richiamarli alla mente ogni volta che vogliamo.

Anche se lei scrive di vivere pienamente i momenti del proprio presente, se rimpiange così tanto quelli trascorsi, o comunque tende a volgersi spesso al proprio passato, è probabile che abbia perduto lungo la strada della sua vita un po' di quella felicità o serenità che cerca. Forse ha lasciato un po' di quelle emozioni che vorrebbe, dietro di lei.
Se si riconoscesse in questa mia ipotesi, potrebbe prendere in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo per comprendere meglio ed esplorare i suoi vissuti.
Ho letto nel suo precedente consulto che a volte ha sofferto di ansia. E' probabile che l'ansia non le permetta di lasciarsi andare ai momenti che vive.

Tenga presente comunque che la nostalgia è fondamentalmente un desiderio di ritorno a qualcosa per noi familiare o a cui siamo intimamente e segretamente legati, che però è stato abbellito e modificato dalla nostra fantasia. Cioè i ricordi a cui guardiamo con nostalgia, non sono una fedele rappresentazione dei momenti che abbiamo trascorso, ma vengono in un momento successivo resi più belli di quanto siano stati in realtà, proprio dalla nostalgia!

Ha ragione, il tempo trascorre velocemente, per questo è importante attingere la bellezza, l'esperienza e la ricchezza dei nostri ricordi e volgerci comunque al futuro. Cioè guardare più ai momenti che verranno che a quelli che abbiamo lasciato alle nostre spalle, anche se credo sia bello e importante, ogni tanto, richiamarli alla propria memoria.

Spero di esserle stata utile.

Cordiali Saluti.

Psicologa e Assistente Sociale
www.psicosocialmente.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
È sempre bello sentirsi compresi
La ringrazio tanto per il discorso!
[#3]
Dr. Mariateresa Di Taranto Psicologo 157 17 3
Grazie a lei per l' apprezzamento e la valutazione sulle recensioni.

Psicologa e Assistente Sociale
www.psicosocialmente.it