Zero esperienze di ogni tipo

Buonasera Dottoresse/Dottori,

so che reputerete anormale ciò che scriverò, ma un consulto anche da Voi professionisti penso potrà essere utile...
Ho 43 anni e non ho mai avuto alcuna esperienza sentimentale e sessuale.
Dopo centinaia di approcci dal vivo (diretti e indiretti, a freddo e a caldo), tutti falliti, e tanti altri tentati nel mondo virtuale (chat online, etc... ) , stessi risultati.
Nelle numerose sedute di terapia che ho seguito, più volte, mi è stato suggerito di mettermi il cuore in pace (non tutti possono ambire ad una vita di coppia o semplicemente a fugaci relazioni/frequentazioni per soddisfare i propri istinti, è selezione naturale). Purtroppo non sono un teppista, un delinquente, insomma... un poco di buono, altrimenti sarei gradito.

È possibile non piacere proprio a nessunissima donna, in un mondo costituito da miliardi di persone? Cosa mi suggerite di fare? Avete già avuto casi simili? Ho letto qualche consulto su questa piattaforma e ho notato che anche persone più giovani di me hanno i miei stessi problemi. Spero in un Vostro riscontro.

Grazie e distinti saluti.

Daniele.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buonasera Daniele,

dalla descrizione che Lei fa della situazione, sembra proprio che Lei le abbia provate tutte: approcci dal vivo, on line, psicoterapie, ecc... ma il nocciolo della questione in problematiche di questo tipo non credo siano le statistiche (Lei stesso dice di non vivere isolato e di aver fatto molti tentativi), quanto il modo in cui ci poniamo con gli altri e che cosa davvero cerchiamo in una relazione.

Molte persone non lo sanno o non sanno come esprimerlo.

Ovviamente io non so come si pone Lei con gli altri, ma vorrei chiederLe se nelle sedute di psicoterapia ha avuto modo di discutere anche dell'interazione con l'altro, delle Sue aspettative, emozioni, ecc...

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera Dott.ssa Pileci,

Intanto La ringrazio per la cortese replica. Dunque, nelle sedute di psicoterapia ho avuto modo di discutere in merito all'interazione con l'altro, nonché delle aspettative e delle emozioni. Forse non in maniera esaustiva. A prescindere dall'essere demoralizzato e demotivato, credo che il problema non sia tanto il mio modo di porsi (sebza dubbio importantissimo) bensì l'aspetto fisico, che è certamente migliorabile, ma fino ad un certo punto, purtroppo... Giungere alla mia età senza aver mai avuto alcuna esperienza di quel tipo dipenderà sicuramente da un insieme di fattori, tra cui l'apparenza. Ho ricevuto sempre e solo rifiuti. Talvolta provo rabbia, in altri momenti, divento comprensivo nei confronti di chi mi respinge. Alla fin fine sono un buono ben poco attraente dal punto di vista fisico. Come ho scritto nella richiesta di consulto, essere buono e gentile è controproducente. Si sa che la donna (oggigiorno ancor di più) desidera consciamente o inconsciamente l'opposto al bravo e gentile. Conviene con me?

Distinti saluti.

Daniele.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno Daniele,

vedo che non è più iscritto, ma spero leggerà comunque la mia risposta.

Io non sono d'accordo con Lei sul fatto che oggi, come in passato, si debba essere necessariamente di bell'aspetto per avere una relazione (di qualunque tipo, ma qui intendiamo una relazione sentimentale).

Senz'altro essere di bell'aspetto potrebbe aiutare in un primo momento, perché possiamo essere immediatamente colpiti dalle apparenze.

Ma ciò che attrae davvero non è l'aspetto fisico, nè si costruisce un legame sentimentale basandosi sull'aspetto fisico. Lei vorrebbe accanto a sè una donna di bell'aspetto, ma scortese, maleducata e sprezzante?

Però vorrei focalizzarmi su una questione ben più importante: se una persona ha la convinzione di essere brutta e inguardabile, senz'altro si comporterà di conseguenza verso gli altri nelle interazioni e, anzichè risultare attraente e simpatica, risulterà molto insicura e allontanerà le persone. Io mi baserei su questo per comprendere meglio la problematica e risolverla.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica