Confusa potete aiutare a trovare un chiarimento

Salve a tutti.
Vi scrivo perchè non riesco a capire il comportamento del mio ragazzo.
Sono fidanzata con lui da quasi 3 anni ma stasera ho scoperto che guarda siti porno.
Sembrerà banale rimanerci male ma non me lo aspettavo.
Non capisco perchè li guarda se dice di amarmi e volere solo me. Lui mi ha detto che gli piace. Non riesco a capire allora se gli piace che sta a fare con me? Mi sento confusa. So che da una parte è naturale essere attratti da altre/i pero io mi contengo perchè so che sono in una relazione sennò volerebbero corna tutti i giorni.
Ho messo tutto in dubbio.
Comunque sia mi ha confessato che si masturba guardando altre.
Mi sento ferita e schifata e inizio a pensare che abbia tendenza a tradire cioe non controlla gli impulsi?
Non so se lasciarlo, da una parte lo farei per me stessa perché non vorrei prendere una bella bastonata dopo e soffrire o comunque sto fatto non mi fa star bene dall altra invece riconosco che ha tante qualità e comunque provo affetto.
Non c e un tradimento fisico ma questo comunque mi fa male e non voglio metterci limiti o paletti se comunque è un qualcosa di cui è solito fare va a finire che è peggio se gli dicessi di non farlo più.
Penso di lasciarlo ma non capisco se esagero o meno, mi sento nervosa e delusa. Magari è disfunzionale il mio modo di reagire ma sto così in un mix di emozioni che mi turbano. Mi verebbe da farlo sentire come mi ha fatto sentire lui se non peggio. Mi ha sempre detto "ho occhi solo per te". Ma dove? Che ci voleva a dirmelo perche me l ha nascoto? Poi è normale che mi metto a controllarlo ma non voglio più perche non fa bene ne a me ne a lui ne alla coppia. Ma poi perche
Fa questo? Non mi vuole o vuole tutte cioe desidera anche altre donne? E io dovrei accettare questo? E sentirmi pure inferiore rispetto alle altre quando so che magari sono bella? Mi da pure fastidio quando in mia presenza a volte guarda altre o fa commenti. Ho tremila pensieri.. Per favore potete aiutarmi ad avere piu chiarezza in generale?
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Gent.ma,

Oggi con il dilagarsi di internet, le persone che si affidano ai porno per praticare autoerotismo sono in costante aumento. Qui bisogna fare una netta distinzione tra: Persone che fantasticano attraverso il porno ma senza intaccare la soddisfazione sessuale nella coppia e persone insoddisfatte che guardano i porno. In quest'ultimo caso il problema si origina proprio nell'insoddisfazione di coppia e non tanto nel video in generale. Tutt'altra storia invece è il dipendente dal porno on-line. In questo caso la persona non riesce a farne a meno e trascorre sempre più tempo davanti ai video limitando il suo normale vivere quotidiano, quindi tende ad isolarsi, ad avere pochi amici e con il tempo, il porno diventa una specie di "droga".
Ad un certo punto del tuo racconto scrivi che dovresti sentirti inferiore rispetto alle atre. In che senso? Avverti di non soddisfarlo e vorresti che lui dedicasse tutto questo tempo e attenzioni soltanto per te? Che tipi di paure o pensieri ha generato questa tuo scoperta?
Il mio invito è quello di saper comunicare. In una relazione è importantissimo avere un buon livello di comunicazione rispettosa. Su di essa di costruisce l'intera relazione futura.
Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com

[#2]
dopo
Utente
Dott, grazie di cuore per le informazioni che mi ha fornito al riguardo. La rispondo subito, allora si vorrei che dedicasse tutto quel tempo soltanto a me ma al contempo non vorrei nemmeno privarlo del suo boh direi "spazio". Mi sento inferiore anche nel senso che so che ci sono donne piu belle di me e lui facendo cosi è come se me lo confermasse, ad esempio le modelle che son perfette e in questo caso le pornostar che lui guarda e tutto l atto che lui fa e ne consegue dopo. Mi rendo conto che è lecito ed è una fantasia ma un po la cosa mi tocca e mi infastidisce e rattrista un po. Inoltre, non penso di non soddisfarlo anche se ultimamente il rapporto è diventato un po monotono nel senso che lo facciamo spesso e allo stesso modo in auto e a volte io siccome ultimamente sto praticando molto sport per via di una competizione che dovrò affrontare, arrivo stanca la sera e non riesco a farlo o non ho voglia ma veramente sto stanca fisicamente e mentalmente. Tutto questo in me genera paura si, che mi tradisca sul serio e rabbia perche mi sento svalutata eppure non mi sento cosi brutta magari si imperfetta non ho ancora il fisico perfetto che vorrei ma pure se lo avessi questo non significa che lui poi non abbia altri "interessi" quali le "donne". Ma non si puo contenere un uomo fisiologicamente dottore?
[#3]
dopo
Utente
Dottore che poi riflettendoci su, penso che sto confondendo qualcosa. Cioe il fatto di vedere porno significa che gli interessano le donne e io non lo accetto perché lo vorrei solo per me e questo pero non è possibile? Sto perdendo qualche nesso. Forse faccio anche fatica perche la rabbia e le emozioni che provo mi offuscano un po i ragionamenti. Non so se son stata chiara
[#4]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Vediamo di analizzare per punti quello che scrivi:

Dal tuo racconto dici che attraversi momenti in cui ti senti inferiore. Quindi avverti un senso di inferiorità nei confronti di determinate persone e questo genera in te due conseguenze. La prima rappresenta una bassa autostima nelle proprie capacità e un'altra è rappresentata da una continua ruminazione mentale (pensieri intrusivi) che genera ansia costante.
Uno di questi pensieri intrusivi è la paura del tradimento. Quindi paura di un probabile futuro. Prima di arrivare a pensare al futuro facciamoci qualche domanda: mi sento soddisfatta da questa relazione? trovo emozioni? mi sento unica?
Ad un certo punto riporti che avete rapporti che definisci monotoni......
Ti riporto una domanda su cui riflettere: prova ad immaginare la tua vita con lui tra dieci o venti anni.
Per fare chiarezza e mettere al posto giusto i pensieri e le emozioni ti invito a rivolgerti ad uno/a Psicologo/a, anche solo per una consulenza.
Ritrovare il benessere e la serenità è il primo passo verso la vita che veramente desideriamo.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.
Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com

[#5]
dopo
Utente
Esattamente.... e no non mi sento cosi soddisfatta e soprattutto cosa che ho semore riferito a lui non mi sento unica. Ok dottore, grazie. Lei nel caso è disponibile per una consulenza
[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda, secondo lei il fatto di non sentirmi unica dipende anche da lui? O e un problema solo mio
[#7]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Probabilmente non ti senti amata abbastanza. E' importante trovare un linguaggio comune e condiviso con il tuo partner.
Puoi rivolgerti tranquillamente ad un professionista della tua città iscritto all'Albo degli Psicologi
Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com