Relazione tossica?

Buongiorno,

vorrei un consiglio da un esperto visto che non so come venirne a capo da solo e non so a chi chiedere aiuto.

Sono un ragazzo 30enne bisessuale.
Circa 5 anni fa inizio una relazione con un uomo più grande di me.

Dopo solo due settimane aver iniziato il rapporto, mi confessa di avermi tradito con il proprio ex, una mattina in cui ero fuori città.

Decido di perdonarlo e andare avanti, anche perché non ero ancora fortemente legato come lo sono ora.

Da quel momento in poi però inizio ad essere fortemente sospettoso e così, nel corso degli anni, scopro diverse chat con altri ragazzi, fino ad arrivare al 2020, dove scopro un altro tradimento da parte sua e scopro anche che ce ne erano stati degli altri.

La cosa che mi ha ferito di più sono state le bugie che mi ha raccontato per coprirsi le spalle, facendomi passare per quello geloso che cerca la lite anche senza una ragione.

In sostanza, in questi anni ci sono stati diversi tira e molla tra me e lui (confesso che nei periodi in cui non ci vedevamo io vedevo altre persone, un po' per rabbia un po' per ripicca).

Adesso dice di essere cambiato e mi ha anche fatto un giuramento su una persona a lui molto cara, e che ha perso, che non chatterà e vedrà più nessuno e che vuole stare solo con me.

Io onestamente gli voglio un mondo di bene, ma non riesco più a fidarmi di lui, nemmeno con quel giuramento da parte sua.

Non so se continuare e provare a fidarmi di lui oppure scappare via.

So bene che ci sono pochi elementi per poter ponderare un consiglio, ma volevo sapere come dovrei comportarmi adesso perché non riesco a viverla serenamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci chiede un consiglio su come comportarmi rispetto un uomo che L'ha tradito più di una volta

"..Io onestamente gli voglio un mondo di bene, ma non riesco più a fidarmi di lui, nemmeno con quel giuramento da parte sua.
Non so se continuare e provare a fidarmi di lui oppure scappare via."

Noi Psy non forniamo consigli da "posta del cuore".
Siete insieme da cinque anni,
Lei ha già 30 anni e lui è anche più grande;
lasci che i fatti parlino da soli.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/