La mia ragazza non riesce mai a fidarsi di me

Salve.
Io sono un ragazzo di 22 anni e la mia ragazza di 21, stiamo insieme da poco più di due anni.

Quando ci siamo conosciuti, avevo un modo di scherzare un pò troppo esagerato (ad esempio scherzando su altre ragazze o facendo finta di guardare delle ragazze nude, solamente per darle noia), seguivo sui social ragazze non troppo vestite ecco, che poi per lei ho smesso di seguire.

Premetto che a me non è mai interessato guardare queste ragazze, le seguivo semplicemente perchè dentro la mia testa mi facevano apparire "più grande" e quindi imitavo quello che (fortunatamente) era una mio ex amico.
Inizialmente le dissi anche che guardavo porno ecc. anche se poi nella realtà dei fatti non era vero.

So che è sbagliato fare queste cose per sentirsi più grandi ma spesso venivo deriso e mi sono dovuto adattare a quello che erano gli altri.

Oltre a questo ho sempre tradito le mie ex e questa cosa è venuta a saperla dopo qualche mese, perchè non volevo presentarmi a lei mostrandomi per quello che non ero più.

Prima di mettermi con lei ragionai molto sugli sbagli passati, anche spinto dai continui sensi di colpa, raggiungendo la consapevolezza di lasciare una ragazza quando mi rendevo conto che per lei non provavo più niente.

Ho voluto fare questa premessa perchè lei da 8 mesi continua a dubitare sempre di me, pensa che io guardi altre, che sia sempre alla ricerca di guardare delle tette o un sedere, che sia di persona, sui social, nei film, nelle serie, ecc.

Addirittura una volta le comprai dei vestititini su internet e mi accusò di aver guardato altre nel sceglierli.

Io ho provato a spiegarle come sono, a me non è mai importato di guardare altre ragazze, se non quando perdevo l'interesse per la persona con cui stavo, al di fuori di questo mai, se non quando ero single.

Lei dice che questo è utopico e che le sto mentendo, così come le starei mentendo delle cose che ho detto all'inizio, per lei guardo tutte, di persona cerca sempre di capire dove io stia guardando e puntualmente quando c'è una ragazza io la starei guardando anche se magari io quella ragazza manco l'ho vista.

Sinceramente sia quando siamo a giro che quando guardo qualcosa guardo sempre la faccia delle persone e non altro, ma vabbè.

All'inizio guardavamo i film e lo facevamo sempre, che fosse un film comico, un cartone animato, ecc.
Io iniziavo il rapporto magari nei punti morti del film oppure magari quando c'era una scena di sesso, perchè a mio parere era il momento giusto di farlo, dato che entrambi avevamo già voglia da prima.

Lei ha associato questa cosa qua al fatto che io mi eccito guardando determinate cose, quando in realtà già lo ero, e di conseguenza non riesco più a guardare un film o una serie, sia da solo che quando sono con lei, senza che lei ci stia male.

Lei continua a dubitare di me, nonostante io le spieghi ogni giorno come sono, ma per lei mento e basta, mi sento stressato e frustrato, un continuo interrogatorio su cose che non faccio.

Spero mi saprete aiutare
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da ciò che dici, specialmente al punto in cui dici che le tue ex le hai sempre tradite e che la tua attuale ragazza lo è venuto a sapere, non ti rende le cose semplici.

Non ti aiuta neanche la goliardia nell'esserti voluto mostrare "più grande", guardando le altre, guardando porno <e dicendoglielo>.

Cioè hai dato alla tua ragazza l'immagine di qualcuno di cui non c'è da fidarsi. E alla fine ci sei riuscito.

Ora tu dici di essere cambiato, ma lei fatica a crederci. Ed è comprensibile.

Non è detto che possa riuscire a invertire la situazione, perlomeno con lei. Puoi solo spiegarle come stanno le cose, che sei cambiato (o che stai cercando di farlo) e rigare dritto. E sperare che lei alla fine veda il cambiamento e si adegui. Questo è tutto ciò che puoi fare.

Come ultima azione in extremis, se dopo un certo tempo non dovesse funzionare, ti resterebbe solo dirle qualcosa tipo "So di essermi giocato la tua fiducia, con i miei comportamenti da idiota. Però sono cambiato e ho cercato di dimostrartelo. Ma se tu non riesci a darmi la fiducia che ora credo di meritare, allora forse è meglio che mi lasci".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com