Come superare una delusione importante da parte del partner e cercare di perdonare

Buongiorno, vi scrivo perchè ho bisogno di parlarne.
Ieri il mio ragazzo, con cui sono fidanzata da quasi due anni, mi ha profondamente delusa.
Lui ha 9 anni in più di me (31) e io l'ho sempre considerato (per come l'ho conosciuto io) una persona seria, affidabile, con la testa sulle spalle e soprattutto rispettosa nei miei confronti.
Non si è mai comportato male con me, fino a ieri.
Mi ha detto che sarebbe uscito con i suoi colleghi di lavoro (gruppetto di tre ragazze e due ragazzi) con cui esce spesso, tra i quali c'è una ragazza che non mi piace per niente, in quanto lui stesso mi ha raccontato che pur essendo fidanzata frequenta diversi ragazzi alla volta con il solo scopo di andarci a letto, inoltre ho letto dei messaggi di lei sul cellulare del mio ragazzo in cui lei gli dà un po' troppa confidenza per essere solo una collega.
Avevamo già discusso in passato per questa cosa, perché quando escono in gruppo lei mette sempre delle foto da sola con il mio ragazzo, cuoricini e abbracci, inoltre gli avevo detto che mi aveva dato fastidio il fatto che lui le avesse chiesto di andare a farsi un aperitivo da soli prima di una cena di lavoro: non gli ho mai messo dei limiti per gli amici con cui esce, mai, gli ho solo chiesto di dare meno confidenza ad una ragazza poco seria della quale non mi fido affatto.
Dopo quella discussione, avvenuta circa un mese fa, lui mi aveva rassicurata che avrebbe rallentato per lo meno tutta questa confidenza, e che non dovevo preoccuparmi di nulla.
Ora, tornando a ieri sera, lui mi ha detto che sarebbe uscito con questi colleghi, ma in realtà (grazie ad una foto che lei ha messo sui social in cui c'era solo il mio ragazzo) ho scoperto che sono andati da soli a fare un aperitivo (il mio ragazzo ha confermato dopo che gliel'ho chiesto) e successivamente sono andati in discoteca con una seconda ragazza che non conosco.
Sempre questa ragazza poco seria ha pubblicato una storia in cui si vedono chiaramente lei davanti ed il mio ragazzo dietro ballare fin troppo vicini e lui aveva la mano sul suo fianco... come ad abbracciarla.
Questa cosa mi ha distrutta, perché per come lo conosco io non avrebbe mai fatto una cosa del genere sapendo soprattutto che questa ragazza non mi piace.
Dopo una lunga discussione via whatsapp di stanotte lui non ha ammesso le sue colpe, continua a dire che non ha fatto niente di male, che ama solo me, che lei è una sua amica e vuole coltivare l'amicizia, ecc.
Insomma, non ha neanche capito il mio punto di vista: io non pretendo che non ci esca, ma me lo ha nascosto, e in più ho visto quel video, per cui io ho completamente perso fiducia in lui.
Non possiamo avere un confronto diretto fino a fine mese perchè io sono via in vacanza con i miei genitori.
Sento che il nostro rapporto non sarà come prima, io proprio non riesco più a fidarmi, dopo aver visto questa cosa mi chiedo cosa faccia che io non vedo... però allo stesso tempo sono innamorata di lui e mi chiedo se riuscirò mai a perdonarlo...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile ragazza,
le dirò subito che una persona seria, affidabile e "soprattutto rispettosa", lei scrive, nei confronti del/della partner, coltiva certo delle amicizie, ma non compromette la propria immagine e non espone al ridicolo il partner mostrandosi abbracciato con l'amic*, né in pubblico né sui social, tra cuoricini e abbracci.
Lei stessa fa così? Ha questa visione dell'amicizia?
Scrive: "per come lo conosco io non avrebbe mai fatto una cosa del genere sapendo soprattutto che questa ragazza non mi piace".
Non sarà per caso accecata dalla visione idealizzante che l'amore porta sempre con sé?
Per prima cosa, guarda caso, i cosiddetti "amici" uscivano sempre in tre coppie; poi il suo ragazzo e la "amica" che a quanto lei scrive è sempre a caccia di uomini facevano l'aperitivo da soli.
Sono questi i gusti del suo ragazzo nel campo delle amicizie? Ma soprattutto è credibile che questa donna interrompa la sua caccia all'uomo solo con il suo fidanzato, pur abbracciandolo, andandoci a ballare e riempiendo i social della loro immagine?
Infine, ad amici che si frequentano regolarmante si ha piacere di far conoscere la propria ragazza e viceversa. Lei quante volta è uscita in questo gruppetto, o anche solo con la "cacciatrice"?
Sarebbe una prova di buona fede da parte del suo ragazzo organizzare, al suo ritorno, un'uscita a quattro: voi due, l'amica "cacciatrice" e il fidanzato di lei.
Capisco che lei è giovane, ma non permetta che altri approfittino del suo candore.
Ha già più volte protestato per la situazione, che è sempre peggiorata.
A volte dare un taglio netto è il segnale che si è ingenui ma non stupidi, e meno che mai disposti a tollerare tutto.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e cordiale risposta.
Io non ho assolutamente questa visione dell’amicizia. Per me si può essere amici senza bisogno di ostentare tutta questa fisicità.
Finora non ho mai avuto modo di pensare male, perché lui mi ha sempre detto tutto siamo molto complici. Questa è stata la prova, però, che non è come credevo.. in fondo ci si conosce veramente nel tempo. Ci tengo solo a precisare che il gruppetto è costituito da 5 persone, non da tre coppie ed io non sono mai uscita con loro in quanto non ce n’è stata occasione. A differenza di quanto accade con altri suoi amici, che invece ho conosciuto bene. È proprio questo che mi fa pensare .
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
nella sua prima email lei ha scritto: "Mi ha detto che sarebbe uscito con i suoi colleghi di lavoro (gruppetto di tre ragazze e due ragazzi) con cui esce spesso".
Comunque, tre coppie o piuttosto tre ragazze e due ragazzi, il problema rimane: il suo ragazzo sceglie la "cacciatrice" per incontrarla da solo per l'aperitivo e ci va in discoteca "con un'altra ragazza".
Ma dov'era quest'altra ragazza?
E poi, con un'amica si va in discoteca, se si è tutti e due fidanzati?
Tra l'altro, lei che certezza ha che questa ragazza sia davvero fidanzata? Il fidanzato manderebbe giù le foto con abbracci e cuoricini e i messaggi confidenziali ad un altro?
Se nella mia precedente risposta sono stata diretta nel suggerire un taglio netto questo si deve al fatto che la conoscenza non solo matura negli anni e il fidanzamento serve proprio a conoscersi, ma anche al fatto che in una coppia occorre darsi precisi segnali su quello che si ritiene inammissibile.
Se lei continuerà a mandar giù tutto come crede che si comporterà il suo fidanzato?
Si proietti nel futuro, e immagini.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Infatti questo non è proprio quello che vorrei nel mio futuro. È solo difficile da metabolizzare tutto di colpo .. e il fatto di essere a 1000 km di distanza e non potergli parlare di persona mi crea parecchie difficoltà: non mi piace confrontarmi per messaggio né tantomeno per telefono.
La seconda ragazza compare nel video, quindi sono sicura che ci fosse. Sono pienamente d’accordo su quello che mi dice Lei, cioè di prendere una decisione netta, la testa mi dice questo, il sentimento mi porta altrove. Forse ho solo bisogno di tempo per metabolizzare?
Intanto con lui ho messo in chiaro che questo comportamento per me è assolutamente intollerabile è che di lui non mi fido più.
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
se mancano pochi giorni al suo rientro forse può dire al suo ragazzo che fino a quel momento vuole riflettere senza più sentirvi.
Sarebbe già un modo per dargli un segnale, e nello stesso tempo per non confondere le cose con una comunicazione imperfetta come sempre è quella a distanza.
Quanto poi a dare un taglio netto, a volte è un procedimento idoneo a far riflettere l'altro.
P.S. La ragazza che lei vede nel video assieme ai due potrebbe essere una qualunque frequentatrice della discoteca. Ci ha pensato?
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com