Demotivazione post abbandono universitario

Cari saluti a tutti,
Sono un ragazzo di 24 anni e sono in seria difficoltà in quanto non riesco a trovare la mia strada.

Ho frequentato la scuola superiore quasi come uno studente modello, i professori si congratulavano sempre con mia madre dicendo che ero un ragazzo molto rispettoso, studioso e con tanta voglia di fare, ed ogni volta che mia madre tornava dai colluqui era sempre molto fiera di me.

Decisi così di iscrivermi all'università, ma già dopo pochi mesi non sentii abbastanza passione per andare avanti, ho provato anche a cambiare facoltà, ma nulla, sembrava che a me piacesse TUTTO E NIENTE, nel senso che trovavo tutto interessante, ma poi quando si scavava nel profondo provavo un senso di noia nello studiare, in quanto le mie curiosità erano forse spinte più dall'euforia e dalla motivazione del momento piuttosto che sullo studio e sull'interesse stesso della materia.

Non sono mai stato da uno psicologo ma credo di aver sviluppato una depressione dopo la rinuncia agli studi che mi sono portato avanti per mesi, fin quando non sono riuscito a svolgere il Servizio Civile Universale con altri ragazzi, iniziai finalmente a sentirmi appagato, a dare un senso alla mia vita, perché stavo in compagnia ed allo stesso tempo percepivo uno stipendio, seppur minimo.

Come sapete questo contratto giovanile ha la valenza di un anno, ed una volta terminato sono tornato ad essere quasi quello di prima, sicuramente ora sto molto meglio rispetto a prima da un punto di vista piscologico nei sintomi, ma ciò che è rimasto è il mio TOTALE DISORIENTAMENTO verso un lavoro, non so se rimanere qui, se andare via (che è quello che forse desidero ma che poi non faccio perchè non mi metto mai in moto).

Sono fermo, posso dirvi che sono molto lucido, che vorrei tanto lavorare, anche se le mie paure un po me le porto dietro, ma non so proprio cosa fare a questo punto della mia vita, ho seri problemi di orientamento.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Puoi rivolgerti a uno psicologo del lavoro, per farti aiutare a scoprire le tue attitudini in ambito lavorativo e per capire se ci siano condizioni di interesse clinico da curare.

Nel frattempo, ti suggerisco di trovarti un'occupazione, di qualunque tipo, perché lo stare fermo può solo servire a confermare dentro di te il senso di impotenza che stai lucidamente sperimentando.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sarebbe interessante fare nuove esperienze altrove, solo che ultimamente sto sentendo in tv e non solo che gli affitti e tutto il resto sono aumentati a dismisura a questo mi porta ancora più demotivazione, perché ad esempio se pago un affitto di 500/600 euro + varie spese di vita quotidiana e ne guadagno 1000, cioè che vita potrei costruirmi? Questo mi frena molto perché so assolutamente quanto sia importante il senso del sacrificio, però mi chiedo sempre se vale la pena.
Non capisco come fanno certe persone a prendere e partire senza preoccuparsi dei costi, quindi penso che tutto ciò sia derivato appunto dalla demotivazione verso il futuro piuttosto che da un mio stato di malessere interiore che invece non ho più fortunatamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lascia perdere ciò che dicono gli altri e la tv.

La gente lavorava, si sposava e faceva figli persino in tempo di guerra. Quindi fa' ciò che devi o ciò che vuoi senza preoccuparti che i pianeti si allineino e che le condizioni diventino perfettamente favorevoli.

Altrimenti ti condannerai da solo ad aspettare tutta la vita. E poi darai ad altri la colpa dei tuoi insuccessi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com