Sensazione di sopraffacimento dovuto a alto numero di interessi / opportunita' e non voler mancarle
Da tempo sento il bisogno di conoscere / ricercare quello che mi sucscita interesse, in maniera quasi ossessiva, ed essere piu' coinvolto / non mancare opportunita' nel settore che trovo interessante.
Tuttavia, la ricerca a la mole di informazioni puo' divenire sopraffacente a tal punto che diviene non una cosa piacevole ma piuttosto crea confusione.
Questo e' dovuto anche all'alto numero di interessi.
Per fornire un esempio, recentemente mi sono interessato ad alcuni campi della letterature che si definisce di "self-help".
Una curiosita' iniziale ha portato ad una ricerca sulla lista dei filoni del "self-help" e sotto settori, libri piu' venduti per settore ed, eventualmente, a voler sperimentare facendo una ricerca su gruppi di interesse nella mia area.
Cio', a sua volta, ha portato ad informazioni aggiuntive ed un senso di sopraffacimento dalle possibilita' che mi si presentano (per esempio, a quale gruppo unirsi, contattatare o simile) che spesso mi porta a pensare "c'e' troppo li' fuori".
Per riordinare un po' i miei pensieri, nel passato mi sono servito di classificazioni (per esempio, classificazione Dewey) per cercare di indirizzare meglio i miei interessi e fare ricerche piu' mirate.
Altre classificazioni internazionali, come quelle sulle professioni o attivita' economiche, sono state usate come "liste della spesa" per cercare di navigare piu' facilmente la mole di cose che esistono / possibilita' che mi si presentano e meglio inidirizzare le mie ricerche, aspirazioni professionali o simile.

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Lei ha descritto il fatto così come lo percepisce, tuttavia noto che non ha formulato una domanda su come possiamo aiutarla. Ho capito che in genere c'è qualcosa che vorrebbe ottenere ma non riesce, e/o c'è qualcosa che non vorrebbe avere ed invece ne è sopraffatto. Cosa ne pensa?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Utente
Salve,
vero, mi scuso per la mancanza di una richiesta chiara.
Innanzitutto vorrei capire di cosa si sta parlando. In secondo luogo, vorrei avere dei consigli / guida su come in parte cercare una soluzione al problema che, purtroppo, in molti casi si transforma in mancanza di produttivita', perdita di tempo, diasagio, etc.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
La risposta migliore che posso darle è di chiedere un consulto presso uno psicologo, qualunque risposta facile le dia oggi perderebbe di vista la complessità della sua persona, di certo non riducibile al poco da lei descritto. Può cercare il mio contatto su internet o di altri che possano aiutarla online o nella sua zona.
Ciò premesso, il suo quadro sembra mostrare una condizione dello spettro OCD, ovvero quella complessità di condizioni relative al disturbo ossessivo-compulsivo; è un contesto in cui la nostra categoria ha ottenuto risultati molto positivi in terapia e vale la pena investire in tal senso piuttosto che rischiare che la vita presenti presto o tardi un conto ben più salato.
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it