Come mai da un po' di tempo mi sento come fossi in apnea, ho il respiro più pesante?

Gentili dottori,
da un po' di tempo (3 mesi circa) in alcuni momenti della giornata (mi succede spesso quando studio ma anche quando sto mandando un vocale) ho il fiato corto, mi sento come fossi in apnea e ho l'affanno.
Dopo un po' che sto leggendo o parlando devo fermarmi perchè sento che mi manca il respiro e mi sento costantemente come quando si "trattiene la pancia".
Premetto che a Novembre ho avuto un brutto incidente ma, in seguito a diversi accertamenti, non dovrei avere problemi dal punto di vista respiratorio.
Da qualche anno ho scoperto di soffrire d'ansia, soffrivo anche di attacchi di panico, quindi mi chiedo se questo problema che ho ora possa in qualche modo essere legato all'ansia.
L'ansia che ho non è legata a un evento particolare che deve accadere, penso sia molto più profonda, e vorrei capire se la sto somatizzando in questo modo.
[#1]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo 49 3
Gent.ma utente,

l'ansia è un segnale di risposta a quello che si vive in un dato momento o che si è vissuto ma non si è risolto. Ha offerto tanti spunti che possono essere elicitari di uno stato d'ansia. Un'incidente è uno shock psichico (anche se non si riportano danni fisici). Lavori sullo scoprire la sua ansia possono bastare anche pochi consulti con una figura esperta in psicologia o in psicoterapia.

Cordiali saluti

Dr.ssa Arcangelaannarita Savino