Continua ricerca di conferme, problema ossessivo?
Buongiorno, sono un ragazzo ed ho un problema presumo di natura ossessiva.
Mi piace frequentare vari forum o blog, ma anche app dove si parla con le persone, e noto che ormai da tempo a tutti faccio le stesse domande o sondaggi del tipo:
-"ti piacerebbe un ragazzo che mette quel tipo di maglia?
Quel tipo di scarpe?
"
Oppure domande del tipo: "ti piace di più un ragazzo con la barba o senza barba?
"
Queste domande se da un lato possono sembrare la ricerca di una curiosità, in realtà nascondono a mio parere un problema di natura ossessiva, ma vorrei una vostra conferma visto che siete più esperti di me sul tema.
La cosa particolare è che se ad esempio le persone rispondono dicendo che gli piace la maglia che vorrei comprare, io divento molto contento, se viceversa invece rispondono in modo negativo, allora continuo a chiederlo a chiunque nell'app finché non mi danno risposte positive.
Tutto ciò influisce molto sui miei acquisti, tant'è che se mi piacerebbe fare un acquisto, spesso non lo faccio proprio per paura del giudizio o per via delle risposte negative che mi sono state date...
Tutto ciò dura alcuni giorni, dopodiché smetto e magari dopo un mese, durante una giornata qualunque, inizio nuovamente ad ossessionarmi con questa cosa, chiedendo in modo ossessivo sperando che mi diano la risposta che io voglia...come posso fare passare questa ossessione?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"Continua ricerca di conferme, problema ossessivo?" (titolo).
Se la ricerca continua di conferme rappresenti o meno un pensiero ossessivo, questo ha a che fare con una diagnosi. E non è possibile farla online.
Il suo consulto ci fa pensare anche a problematiche relative all'insicurezza.
Se per lei questo è un *gioco* online di tipo lieve, ebbene, ciascuno ha i propri giochi.
Se invece fosse in grado di incidere sulla sua qualità di vita e a periodi si aggravasse in maniera ingombrante, chieda una consulenza psicologica per una diagnosi ed eventuale terapia ove fosse indicato.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.