Tristezza dovuta al fatto di non poter far nessun'attività dopo una frattura
Innanzitutto scusatemi il disturbo, allora 3 settimane fa ebbi un incidente sul motorino, andai al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una frattura scomposta al 1 metacarpo (di rolando) da operare.
19 giugno mi opero e tutto perfetto tranne per il fatto che devo stare fermo 50 giorni.
Io ho 18 anni sono anni che mi alleno in sala pesi e a dicembre dovevo finalmente fare la mia prima gara, ora tutto questo è saltato, per me questi mesi erano di mega importanza, la mia vita la mia ruotine si aggirava principalmente sul mondo del fitness passavo 6 giorni su 7 in palestra per 3 ore al giorno.
Ora che sto fermo mi sento costantemente stanco, non voglio mangiare, ne uscire e non riesco nemmeno ad avere rapporti sessuali con la mia attuale ragazza.
Mi sento distrutto dormo almeno 10 ore al giorno... Anche lo specchio è un problema mi vedo male, come se fossi sgonfio e ho paura di perdere tutto ciò che ho accumulato in questi anni.
Senza parlare della disperazione che provo per la gara, era il mio sogno ed è andato in frantumi.
La mia domanda è, come faccio a far passare questo periodo senza farmelo pesare ancora di più?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da quanto dice appare che ciò che più la angustia e deprime è la mancata possibilità di partecipare alla gara. Non sono del ramo ma mi domando come altri atleti, come ad esempio alcuni sciatori, abbiano recuperato una buona forma fisica in poco tempo dopo un incidente; è certo che le sue possibilità sono del tutto compromesse?
Lei è molto giovane, si affaccia ora alla vita adulta che certamente rispetto all'infanzia ed all'adolescenza, presenta sfide e prove da superare con maggiore responsabilità, senza o con un minore ombrello della protezione genitoriale
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, comunque no la gara è saltata sicuramente, in questo sport purtroppo basta stare un po senza allenamenti e si perdono progressi importanti. Voglio solo guarire in fretta almeno da ritornare ad allenarmi e prepararmi al prossimo anno.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, auguri!
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo