Come posso curare l'insonnia?

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni che da ormai due mesi soffre di insonnia, premetto che sono molto ipocondriaco, tutto è successo quando una notte mi sono svegliato e quando sono riandato a dormire era come se la stanza intorno a me si muovesse, da quella notte ho iniziato ad avere molta ansia e attualmente dormo ma mi sveglio ad ogni ora ed è come se il mio sonno fosse diventato cosciente, verso le 5 mi riaddormento e sogno ma è come se il sogno fosse "recitato" successivamente mi risveglio alle 6:00 circa e mi ricordo del sogno, in aggiunta sono un po do giorni che mi sento stanco e ho uno strano formicolio alla testa, secondo voi dovrei preoccuparmi?
Attualmente sono in cura da una psicologa per i miei attacchi di panico, grazie resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

innanzitutto bisogna trovare la causa dell'insonnia e poi affrontarla adeguatamente.
Nel Suo caso l’origine sembrerebbe essere ansiosa, pertanto è l’ansia che deve curare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo nuovamente ma volevo chiederle se secondo lei è normale che prima di addormentarmi io penso a delle cose come se fosse un sogno ma poi non riuscendo ad addormentarmi riapro gli occhi, questo mi succede anche quando mi sveglio e questa "coscienza"del sonno è per me motivo di grande paura,inoltre nelle prime ore di sonno quando mi sveglio sono molto sudato con il viso rosso e l'occhio che lacrima,ormai vado avanti così tutte le notti svegliandomi ad ogni ora e volevo chiederle se per lei ci sono i presupposti per una visita neurologica o semplicemente l'ansia e lo stress sono la causa di tutto ciò, le ricordo che tutto è iniziato a seguito di quel giramento di testa notturno e poi acutizzato dalla paura di avere l'insonnia fatale,la ringrazio per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente non è normale altrimenti non starebbe qui a scrivere.
L’ipotesi ansiosa resta tale, cioè è solo un’ipotesi anche se probabile, questa tuttavia non esclude la possibilità di una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,volevo aggiornarla sulla mia situazione attuale per chiederle un consiglio, dall'ultima volta che le avevo scritto mi ero recato dal neurologo ma mi aveva detto che la mia era un'insegnante di origine ansiosa e per dormire mi aveva dato il sonirem 5 gocce ed ha funzionato però il mio sonno non è mai tornato quello di prima,ad esempio la notte dormo molto bene però se mi sveglio la mattina mi è impossibile riprendere sonno,circa 10 secondi prima di svegliarmi mi sembra essere cosciente ma il mio corpo dorme fino a quando non mi sveglio del tutto, il pomeriggio non riesco a dormire proprio e se mi addormento 5 minuti io sono convinto di non aver dormito perché ero cosciente, ma chi era con me in quel momento dice che dormivo, la mattina se mi sveglio troppo presto non riesco più a riaddormentarmi,ad esempio stamattina mi sono svegliato alle 5:30 e non c'è stato modo di riprendere sonno,è come se io riuscissi a dormire solo la notte finché non mi sveglio, la situazione è abbastanza frustrante e volevo chiederle se lei potesse consigliarmi uno specialista da cui andare,grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe recarsi in un Centro di medicina del sonno, può cercare in Rete quelli più vicini alla Sua residenza.

Dr. Antonio Ferraloro